La cometa G3 ATLAS ha illuminato i cieli: foto dello spettacolo mozzafiato
La "Grande Cometa del 2025" ha offerto uno spettacolo straordinario sopra i cieli più bui del mondo in Cile.
L'Osservatorio Paranal in Cile è stato testimone di uno spettacolo celeste straordinario: la cometa C/2024 G3 (ATLAS) ha attraversato i cieli notturni regalando agli osservatori immagini di rara bellezza. Il sito, che ospita il Very Large Telescope (VLT) e sarà la futura sede dell'Extremely Large Telescope (ELT), ha offerto condizioni di osservazione ideali per immortalare questo affascinante visitatore cosmico.
Gli esperti cacciatori di comete hanno battezzato la G3 (ATLAS) come la "Grande Cometa del 2025", grazie alla sua straordinaria visibilità sia durante il giorno che nelle ore notturne. Le fotografie catturate presso l'Osservatorio Paranal testimoniano appieno la magnificenza di questo fenomeno celeste.
Il fotografo Yuri Beletsky ha immortalato la cometa in quello che l'Osservatorio Europeo Meridionale (ESO) ha descritto come "quasi un acquerello". L'immagine, scattata il 19 gennaio, mostra la cometa accanto a uno dei telescopi ausiliari che fanno parte dell'interferometro del VLT, un sistema integrato di quattro telescopi che lavorano in perfetta sincronia.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?
![like](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/like.png)
![dislike](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/dislike.png)
![love](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/love.png)
![funny](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/funny.png)
![angry](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/angry.png)
![sad](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/sad.png)
![wow](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/wow.png)