La gonna scozzese diventa neo grunge: ecco come indossarla secondo il trend 2025

La gonna scozzese neo grunge anni ’90 è tornate per la primavera...

La gonna scozzese diventa neo grunge: ecco come indossarla secondo il trend 2025

La gonna scozzese neo grunge anni '90 è tornate per la primavera estate 2025

La gonna scozzese, una delle tendenze più forti di questo autunno inverno, è un capo d'abbigliamento dalle mille anime: nei corsi e ricorsi della moda si è prestata a interpretare stili e tendenze diverse: classica, preppy, punk e grunge. Ed è proprio con questo spirito che ritorna nella primavera 2025, un mood che guarda agli anni 90 e a una moda “trasandata”, basata sulla decostruzione, sugli abiti second hand, sul rifiuto degli standard di bellezza.

Il grunge nasce alla fine degli anni 80 a Seattle, città dove questo movimento ribelle e apatico trovò la sua identità e il suo nome. Con la sua essenza dirompente e la resistenza all'ordine stabilito e i palcoscenici musicali di band come Nirvana e Pearl Jam trasformati in epicentri di protesta, il grunge risuona agli angoli delle strade anche con la sua estetica, fatta di pullover sformati o con buchi, jeans strappati, camicie di flanella, T-shirt stampate, anfibi e sneakers dall'effetto used. Fra le sue muse più iconiche, Kate Moss, Alexa Chung, Drew Barrymore, Courtney Love.

Il designer americano Marc Jacobs guida lo stile in passerella con la controversa collezione disegnata nel 1993 per Perry Ellis, un punto di svolta per lo stilista e la storia della moda, mentre Grace Coddington porta il grunge sulle pagine di Vogue con foto di Steven Miesel.

In questo contesto, le gonne a quadri ( o tartan) degli anni '90 rappresentano l'essenza del grunge. Il desiderio di vestirsi senza sforzo, sfidando l'ordine sociale stabilito, è rappresentato dalla reinterpretazione di un capo tradizionalmente associato ai codici scolastici e agli stili raffinati come l'estetica preppy, che viene trasformato nel cuore pulsante della sottocultura, un simbolo di resistenza riscoperto nella primavera 2025

La gonna scozzese neo grunge sulle passerelle della primavera estate 2025

Mix and match di pattern

Le gonne a quadri si sono affermate come elemento essenziale della moda contemporanea, un caposaldo del prêt-à-porter che continua a reinventarsi. Acne Studios presenta modelli che combinano l'eleganza moderna con un cenno nostalgico al passato. L'uniforme grunge si declina in drappeggi fluidi, fiocchi oversize e motivi tartan nei toni della terra diversi e accostati nello stesso outfit.

Acne Studios

Acne Studios Isidore Montag/Gorunway.

Il neo grunge mininalista di Massimo Dutti

Massimo Dutti declina la gonna a quadri in un neogrunge tutto contemporaneo: nell'accostamento cromatico tortora e nero, nel modello a godet che accenna a un orlo appena sfrangiato, nell'abbinamento con il maglione a V minimalista.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow