La laminazione è il segreto per capelli sani e brillanti. Ancora

In un momento come quello del cambio di stagione ma anche in qualsiasi momento dell’anno, a seconda delle circostanze della vita, è possibile che la chioma perda un po’ del suo splendore. Non si parla necessariamente di capelli stressati e rovinati per i troppi trattamenti chimici, ma semplicemente di capelli normali che risultano poco vigorosi. E poi ovviamente ci sono le capigliature davvero bisognose di un trattamento rigenerante. In entrambi i casi la laminazione capelli potrebbe essere la soluzione giusta.

Di tutti i trattamenti che si possono fare in salone infatti, la laminazione è forse uno dei più completi. Infatti non si tratta solo di ricostituire la fibra capillare, ma anche di dare alla chioma un bell’effetto gloss. Insomma un effetto cosmetico che dona brillantezza unito alla cura dei capelli per riportarli al loro antico splendore.
Dopo di lei, i vostri capelli non saranno più gli stessi. Ma molto molto più belli.
Cos’è la laminazione capelli
”La laminazione è un trattamento ricostituente e ricostruttore che agisce proprio dall’interno dei capelli, dalla radice alle punte. Si crea una lamina protettiva, questo il significato della laminazione, intorno ai fusti, che li difende dagli agenti atmosferici e li va a ricostituire laddove siano sfibrati”, spiega Mattia Bonacina, art director ed hairstylist di The Hill a Milano.
“Il bonus è che va anche ad irrobustire e fa un effetto glossy, lasciando i capelli belli luminosi”.

Foto Launchmetrics/ Spotlight
Si effettua in salone, da professionisti. La miscela della laminazione viene applicata dopo lo shampoo. E lasciata in posa, prima di passare la piastra che sigilla le cuticole e attiva, con il calore, la soluzione. La finitura lucidante, tramite spray, conclude il procedimento.
Laminazione capelli li rovina: sfatiamo un mito
Ci sono trattamenti come la decolorazione e la permanente che, per quante precauzioni si possano prendere, se fatte troppo di frequente portano sicuramente a un danno dei fusti, anche se minimo. Quindi è normale che ci si chieda se la laminazione rovina i capelli. Ma la realtà è molto diversa in realtà è un trattamento che non modifica la natura dei capelli.
”La laminazione non rovina i capelli. Piuttosto fa l’effetto contrario ed è il trattamento ideale per chi ha capelli sfibrati e assottigliati, o comunque sofferenti dopo tante decolorazioni e trattamenti chimici che si fanno in salone”, rassicura l’hairstylist.
”Va bene per tutti i tipi di capelli e ha un effetto benefico su tutti i tipi di capelli, ma quelli sui quali si vede il maggiormente il risultato sono proprio i capelli sfibrati, decolorati o troppo trattati. Sui capelli naturali, o comunque già belli, dà un bellissimo effetto glossy. Può fare la laminazione anche chi desidera dei capelli effetto specchio, perché con il trattamento diventano più lucidi, più setosi e più belli in generale”.
Laminazione capelli controindicazioni
La laminazione non ha particolari controindicazioni, ma è bene prestare molta attenzione – e farlo presente al professionista – se si soffre di allergie, dermatiti o di cute sensibile. Come ogni volta che si usa un nuovo prodotto che entra in contatto con la pelle, è sempre meglio fare un patch test onde evitare allergie o reazioni per la sensibilità ai componenti. Inoltre è meglio evitare la laminazione in caso di gravidanza o allattamento.
“Per quanto riguarda controindicazioni che riguardano specifiche tipologie di capello, direi che non ce ne sono. La laminazione sui capelli fini aiuta ad irrobustirli e a renderli più corposi al tatto e alla vista. La laminazione sui capelli ricci non è vietata e non fa male, ma consiglierei altri trattamenti più specifici per questa tipologia di capello”, dice Bonacina.
Laminazione per capelli: costi
Il prezzo, come sempre può variare in base a tanti fattori. “I costi della laminazione vanno in media dai 70 agli 80 euro, che è un prezzo adeguato per un buon trattamento. Poi c’è chi la fa pagare 60 euro e chi 90 o 100 euro, piega esclusa. Bisogna calcolare che per fare il trattamento di laminazione capelli in salone ci vogliono dai 30 ai 40 minuti e dura un mesetto”, spiega l’esperto.
”A casa consiglio sempre di usare uno shampoo di qualità, meglio se senza parabeni o solfati. La differenza principale sull’effetto finale la fanno i prodotti che si usano per la laminazione capelli”.
Laminazione capelli fai da te: il kit da fare a casa
Dopo aver valutato il rapporto costi/benefici/durata si può anche optare per l’acquisto di un kit laminazione fai da te. In generale contengono dai tre ai quattro prodotti, tra i quali il prodotto per la laminazione, che contiene una soluzione a base di cheratina, gelatina e alcune sostanze nutritive, tra cui l’acido ialuronico. Ogni kit è a se stante, per cui cambia l’ordine degli step e il tempo di posa, ma si può ottenere comunque un buon risultato.
Il procedimento da adottare è identico a quello che si effettua in salone. Per facilitare l’operazione si consiglia di suddividere la chioma in sezioni (almeno tre, a seconda della quantità dei capelli) e di distribuire il prodotto, evitando la cute.

Balmain – Spotlight/Launchmetrics
“Chiaramente i prodotti per la laminazione capelli che si utilizzano in salone sono migliori, o meglio più efficaci, di quelli per uso domiciliare, ma anche la laminazione a casa dà buoni risultati. Bisogna però considerare che il risultato non potrebbe essere perfetto come quando ci si affida ad un professionista e anche la durata della laminazione sarà inferiore al mese”.
Laminazione capelli fini e ricci
La laminazione capelli fini è un’ottima soluzione perché riesce a rendere i capelli sottili non solo più lucidi ma anche più fortificati e protetti. La laminazione crea, infatti, un film, come una pellicola sul capello. Un elemento che amplia il loro spessore e ovviamente protegge la fibra.
La laminazione capelli ricci non toglie il riccio. Il trattamento conserva il movimento naturale della chioma ma interviene sulla sua definizione e luminosità. Permette, infatti, di avere ricci e boccoli maggiormente definiti ed elastici. Con un effetto glossato che annulla qualsiasi traccia di crespo. Anche in caso di forte umidità.
Quanto dura
Quanto dura la laminazione? Anche in questo caso la risposta non è una sola. Dipende molto dal tipo di capelli (ogni chioma hai i suoi tempi) e da quanti lavaggi si effettuano alla settimana. Minore sarà la frequenza e più sarà la durata della laminazione. Dalle quattro alle sei settimane.
The post La laminazione è il segreto per capelli sani e brillanti. Ancora appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






