La Masseria, il nuovo libro di Daniela D. Henderson sarà presentato il 25 gennaio all’Old San Patrick

Il romanzo, ambientato nel 1938, segue le vicende di Nina De Cinto,...

La Masseria, il nuovo libro di Daniela D. Henderson sarà presentato il 25 gennaio all’Old San Patrick

Il romanzo, ambientato nel 1938, segue le vicende di Nina De Cinto, detta Ninetta, figlia di una potente famiglia di agricoltori, che sposa Amilcare, il giovane figlio di un mugnaio

Sabato 25 gennaio, alle 17:00, la Basilica di Old San Patrick ospiterà la presentazione del libro La Masseria di Daniela D’Amico Henderson. L’evento si terrà nell’Archbishop Hughes Center, al 32 di Prince Street, e sarà moderato da Serena D’Andria de ilNewyorkese.

Il romanzo, ambientato nel 1938, segue le vicende di Nina De Cinto, detta Ninetta, figlia di una potente famiglia di agricoltori, che sposa Amilcare, il giovane figlio di un mugnaio, sfidando l’opposizione dei genitori. Il matrimonio, che inizialmente sembra un atto di ribellione, si trasforma in un percorso di resistenza e sopravvivenza. Quando Amilcare, dal carattere autoritario, parte per la guerra nel 1942, Ninetta resta sola a prendersi cura della masseria e del figlio Nicola, mentre sullo sfondo emergono le tensioni della Seconda guerra mondiale e la scelta della sorella Marisa di unirsi alla resistenza insieme al marito Franco.

Don Luigi Portarulo, che organizza l’evento, ha voluto sottolineare il valore di iniziative come questa per mantenere viva la cultura italiana nella comunità di New York. La narrazione, intrecciata con i drammi personali dei protagonisti, esplora temi come il peso delle tradizioni, la forza femminile e il sacrificio. Con uno stile asciutto e incisivo, Daniela D’Amico Henderson riesce a catturare sia la bellezza che la durezza della vita rurale, portando alla luce emozioni universali.

BIO

Daniela D’Amico Henderson è un’italiana che vive ormai da venti anni negli States, insieme al marito e ai tre figli. Lavora come insegnante, ma si dedica anche molto al volontariato.

Da più di dieci anni fa parte del direttivo della Società Dante Alighieri del Michigan, un modo per rimanere ancorata alla cultura italiana. Il suo hobby preferito è quello di imparare, conoscere gente e nuovi luoghi. Quando non viaggia si dedica molto ai libri e al pianoforte, ma la scrittura è la sua vera passione.

Condividi questo articolo sui Social

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

7 Maggio 2024

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Il Riferimento della comunità italiana di New York.

Info

Benvenuti nel cuore della Grande Mela con “IlNewyorkese”. Siamo il riferimento della comunità italiana di New York in un modo unico, tra narrazioni, sogni, segreti svelati e aspirazioni in divenire. “IlNewyorkese” vi condurrà attraverso aneddoti, storie di successo e sfide, svelando sogni tra grattacieli e vicoli nascosti.

Link Utili

Seguici sui Social

Partner

IlNewyorkese è parte di “Italia America Reputation Lab INC” a nonprofit organization under section 510(c)(3) of the IRS Code | New York  Copyright © 2025 . All rights reserved.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow