La NASA svela il piano di Lunar Trailblazer per mappare l'acqua lunare

Un innovativo satellite artificiale studierà la presenza di acqua sulla Luna grazie a strumenti all'avanguardia

La NASA svela il piano di Lunar Trailblazer per mappare l'acqua lunare

Il nuovo satellite della NASA, Lunar Trailblazer, si prepara a intraprendere un'ambiziosa missione scientifica. Questo concentrato di tecnologia, delle dimensioni di una lavastoviglie e dal peso di 200 chilogrammi, è stato recentemente trasportato dal centro Lockheed Martin Space di Littleton, Colorado, al Kennedy Space Center in Florida, dove verrà lanciato non prima del 26 febbraio a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9.

Lunar Trailblazer è dotato di pannelli solari che si estendono per 3,5 metri, utilizzerà una combinazione di strumenti scientifici all'avanguardia per creare le mappe più dettagliate mai realizzate delle risorse idriche presenti sulla superficie lunare.

Gli scienziati hanno equipaggiato Lunar Trailblazer con due sofisticati strumenti: lo spettrometro a infrarossi High-resolution Volatiles and Minerals Moon Mapper (HVM3), sviluppato dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, e l'imager multispettrale a infrarossi Lunar Thermal Mapper (LTM), realizzato dall'University of Oxford con il sostegno della UK Space Agency.


Il TOP con rapporto prezzo/hardware inidiabile? Honor Magic 6 Pro, in offerta oggi da eBay a 814 euro oppure da Mediaworld a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow