La prima serata di Sanremo vista da 12,6 milioni di spettatori, con il 65,3% di share
AGI - Sono stati 12 milioni 600mila, pari al 65.3% di share, i telespettatori - stando alla media di total audience - che hanno seguito la prima serata del festival di Sanremo. Il sistema di misurazione degli spettatori è cambiato rispetto allo scorso anno perché è stata introdotta la total audience che comprende anche chi segue il programma su pc, smartphone e tablet. L'anno scorso la prima puntata registrò, con riferimento solo alla tv, 10 milioni e 561mila spettatori col 65,1% di share. Intanto Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Achille Lauro fanno parte del gruppo dei 5 prescelti dalla Giuria della sala stampa del web. Non sono state rese note, come previsto dal nuovo regolamento, le loro posizioni in questa ancora acerba graduatoria. La prima serata È un festival con ritmo sostenuto, senza gaffe, senza polemiche, nello stile di Carlo Conti, il perfetto padrone di casa che sa mettere a proprio agio chiunque, dai ragazzi terribili del rap, come Fedez e To
![La prima serata di Sanremo vista da 12,6 milioni di spettatori, con il 65,3% di share](https://images.agi.it/pictures/agi/agi/2025/02/12/003226821-300ed17c-472f-4ef2-81a4-da53a542a110.jpeg?#)
AGI - Sono stati 12 milioni 600mila, pari al 65.3% di share, i telespettatori - stando alla media di total audience - che hanno seguito la prima serata del festival di Sanremo. Il sistema di misurazione degli spettatori è cambiato rispetto allo scorso anno perché è stata introdotta la total audience che comprende anche chi segue il programma su pc, smartphone e tablet. L'anno scorso la prima puntata registrò, con riferimento solo alla tv, 10 milioni e 561mila spettatori col 65,1% di share.
Intanto Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Achille Lauro fanno parte del gruppo dei 5 prescelti dalla Giuria della sala stampa del web. Non sono state rese note, come previsto dal nuovo regolamento, le loro posizioni in questa ancora acerba graduatoria.
La prima serata
È un festival con ritmo sostenuto, senza gaffe, senza polemiche, nello stile di Carlo Conti, il perfetto padrone di casa che sa mettere a proprio agio chiunque, dai ragazzi terribili del rap, come Fedez e Tony Effe che qui sembrano bravi scolaretti, a pezzi di storia, come Massimo Ranieri e Marcella Bella. Poco intrattenimento, pochi strappi.
Molto diverso da quello dei record, quanto ad ascolti, di Amadeus e Fiorello che dell'imprevisto e della felice confusione avevano fatto il loro canovaccio vincente. L'unica sorpresa, va detto epocale perché al Festival non si era mai visto l'intervento di un Pontefice, è il videocollegamento di Papa Francesco. Il suo è un appello alla "musica come strumento di pace" contro le guerre e per i bambini. A dargli più forza ancora è l'esibizione di Noa e Mira Awad, israeliana e palestinese che uniscono le loro voci in 'Imagine' cantata in arabo, ebraico e inglese.
Jovanotti e Gianmarco Tamberi sono gli altri due protagonisti della prima serata, condotta da Conti assieme a Gerry Scotti e Antonella Clerici, luccicante a ogni cambio d'abito. Disinvolti sul palco, forse perfino troppo. Manca il fuori programma. Il cantante si riprende la scena dopo le tribolazioni dovute a un tremendo infortunio con uno show che si accende fuori dal teatro e approda tra il pubblico dell'Ariston, impazzito e danzante sulle note del medley. "È proprio bello il festival, è come Natale, Pasqua, Capodanno" esclama Jova in completo oro, sicuramente la sorgente di energia più pura della prima serata.
L'azzurro che ha vinto tutto annuncia che la brace agonistica è ancora viva, ha voglia di riprovare a vincere alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 dopo che un problema ai reni gli aveva impedito di gareggiare al suo meglio a Parigi. "Ho vissuto mesi duri ma ho capito che nella mia vita quello che ha fatto davvero la differenza è sempre stata la volontà di riprovarci ed è quello che mi ha fatto diventare vicino a voi".
Qual è la vostra reazione?
![like](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/like.png)
![dislike](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/dislike.png)
![love](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/love.png)
![funny](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/funny.png)
![angry](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/angry.png)
![sad](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/sad.png)
![wow](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/wow.png)