La proprietà dell’ex garage Traversi passa alla famiglia Grimaldi
L’ex Garage Traversi, un immobile storico situato nel cuore di Milano, in piazza San Babila, all’imbocco di via Bagutta, sta per essere venduto alla famiglia Grimaldi, armatori e fondatori dell’omonimo gruppo. I dettagli dell’operazione non sono ancora stati resi noti, ma il preliminare dell’operazione, a quanto si apprende, è già stato siglato. A vendere Invesco […]

L’ex Garage Traversi, un immobile storico situato nel cuore di Milano, in piazza San Babila, all’imbocco di via Bagutta, sta per essere venduto alla famiglia Grimaldi, armatori e fondatori dell’omonimo gruppo. I dettagli dell’operazione non sono ancora stati resi noti, ma il preliminare dell’operazione, a quanto si apprende, è già stato siglato. A vendere Invesco Real Estate. Lo anticipa Milano Finanza e la conferma arriva da fonti vicine al dossier.
L’immobile, progettato dagli architetti Giuseppe De Min e Alessandro Rimini negli anni ’30, è uno dei primi edifici di Milano in cemento armato. L’immobile occupa 5.000 mq, ripartiti su 10 piani (interrato compreso), per poco meno di 25 metri di altezza.
In passato, ospitava un’autorimessa a otto piani, ma è stato completamente ristrutturato per diventare uno spazio commerciale con terrazze panoramiche. La Soprintendenza delle belle arti ha deciso di non esercitare il diritto di prelazione sul bene, ragion per cui l’immobile si è reso disponibile sul mercato.
Facendo un passo indietro, Bnp Paribas Reim Sgr, per conto del fondo immobiliare di Hayrish Italia HITA1, aveva acquistato dal Banco Popolare l’immobile, perfezionando così il primo accordo di investimento del fondo. La proprietà era stata acquistata per circa 70 milioni di euro, con l’obiettivo di sviluppare un piano di trasformazione e valorizzazione per riposizionarla sul mercato per uso uffici e commerciale.
Nel 2018 sono partiti i lavori di ristrutturazione del valore di 30 milioni di euro dopo la firma di una convenzione tra Bnp e il Comune di Milano che prevedeva la realizzazione di una piscina coperta alle spalle dell’ospedale Fatebenefratelli ad uso della Onlus PlayMore, intervento a scomputo oneri per la riqualificazione dell’ex Garage.
Nel 2019 Bnp Paribas Reim ha venduto l’immobile a Ireef – Sicaf Italy (Invesco) per un importo di circa 100 milioni di euro.
Qual è la vostra reazione?






