La revisione delle norme UE sulle auto a benzina e diesel confermata per il 2026

Roxana Minzatu difende la tempistica delle nuove norme sulle auto a benzina e diesel

La revisione delle norme UE sulle auto a benzina e diesel confermata per il 2026

Non ci sarà alcun anticipo rispetto ai tempi previsti: la revisione delle norme dell'Unione Europea che sanciscono il divieto di immatricolare nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035 è stata confermata per il 2026. La vicepresidente della Commissione europea, Roxana Minzatu, ha ribadito questo punto in risposta a un'interrogazione del Partito Popolare Europeo, difendendo la tempistica e gli obiettivi stabiliti dalla normativa.

Minzatu, responsabile per i Diritti sociali e il Lavoro, ha specificato che "il regolamento richiede alla Commissione di presentare una relazione sui progressi entro il 2025. Sulla base di tale relazione, la Commissione procederà con la revisione nel 2026". Ha inoltre sottolineato che l'orizzonte temporale fissato per il 2035 "garantisce sicurezza a produttori, fornitori e investitori, fornendo un margine temporale adeguato a pianificare una transizione equa".

E-FUELS

La transizione verso l'elettrico non è l'unico punto all'ordine del giorno. Minzatu ha posto l'accento anche sul ruolo degli e-fuels in questo processo di cambiamento. Bruxelles si è impegnata a sviluppare "una tabella di marcia per l'occupazione di qualità" con l'obiettivo di assicurare una transizione equa per tutti i lavoratori coinvolti. Missione che non trova riscontro nei molteplici problemi dei lavoratori nel mondo automotive.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow