La settimana della moda di Amsterdam adotta gli standard di sostenibilità di Copenhagen

Aprile 4, 2025 - 09:53
 0  5
La settimana della moda di Amsterdam adotta gli standard di sostenibilità di Copenhagen
'Momentum' van Tess van Zalinge tijdens Amsterdam Fashion Week.
'Momentum' di Tess van Zalinge durante l'Amsterdam Fashion Week. Credits: Peter Stigter per Tess van Zalinge

L'Amsterdam fashion week (Afw) e la Copenhagen Fashion Week (Cphfw) collaboreranno. Lo annunciano oggi in un comunicato stampa. La nuova partnership mira ad "accelerare le iniziative sostenibili nel settore della moda, sia nei Paesi Nordici che nel Benelux".

Sintesi
  • L'Amsterdam fashion week (Afw) e la Copenhagen fashion week (Cphfw) collaborano per accelerare le iniziative di sostenibilità nel settore moda.
  • L'Afw implementerà i Criteri di sostenibilità della Cphfw per le sfilate ufficiali, a partire da una fase pilota nel 2025 e con implementazione completa nel 2026.
  • Questa collaborazione rafforza i requisiti di sostenibilità in Europa e supporta gli stilisti nel realizzare progressi misurabili in termini di sostenibilità.

Nell'ambito della collaborazione, Afw implementerà le linee guida dei Criteri di Sostenibilità della Cphfw per le sfilate ufficiali della settimana della moda di Amsterdam, che si svolge ogni anno a settembre. Si tratta di una fase pilota di un anno, che inizierà all'inizio del 2025. Durante questa fase, circa 30 marchi che partecipano al programma ufficiale delle sfilate saranno valutati in base ai requisiti di sostenibilità. La piena implementazione delle linee guida avverrà a settembre 2026.

Danie Bles, ceo di Afw, sottolinea l'importanza di questo passo: "per Afw, la sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo. La sostenibilità non è un'opzione: è il futuro della moda e noi stiamo plasmando questo futuro oggi. Con questo in mente, siamo estremamente orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con Cphfw. Aderendo ai Criteri di sostenibilità, uniamo le forze con altre settimane della moda per supportare gli stilisti nel realizzare progressi concreti e misurabili nei loro sforzi di sostenibilità".

Cecilie Thorsmark, ceo di Copenhagen Fashion Week, aggiunge: "siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con l'Amsterdam fashion week, subito dopo la nostra partnership con il British Fashion Council. Con questa nuova collaborazione, rafforziamo i requisiti di sostenibilità in Europa e lavoriamo ancora più a stretto contatto su obiettivi condivisi e un linguaggio comune. Queste partnership sono essenziali per il necessario allineamento nel settore e sottolineano il ruolo unico che la moda svolge nel promuovere cambiamenti positivi".

Afw adotta i Criteri di sostenibilità di Cphfw

I Criteri di sostenibilità sono stati introdotti per la prima volta da Cphfw nel gennaio 2020, in collaborazione con i partner In Futurum e Dansk fashion & textile. Dal lancio, le linee guida sono state aggiornate nel 2024 per riflettere gli sviluppi del settore moda e i cambiamenti nelle politiche dell'Ue. Le linee guida fanno parte della strategia di sostenibilità di Cphfw. L'obiettivo: ampi cambiamenti nel settore moda in materia di sostenibilità. I requisiti sono stati valutati dal loro comitato consultivo e da un panel internazionale di esperti.

Dal lancio, anche Oslo Runway, Berlin Fashion Week e il British Fashion Council hanno adottato misure per implementare i Criteri di sostenibilità.

Tolu Coker SS25 tijdens LFW - onderdeel van NewGen
Tolu Coker SS25 durante la LFW - parte di NewGen Credits: Tolu Coker

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia