La stella più veloce della Via Lattea potrebbe avere un pianeta compagno

Rilevato un sistema planetario che viaggia a oltre 1,9 milioni di km/h nel cuore della nostra galassia

La stella più veloce della Via Lattea potrebbe avere un pianeta compagno

Un team di astronomi ha individuato quello che potrebbe essere il sistema planetario più veloce mai scoperto finora nella Via Lattea: una stella di piccola massa che sfreccia attraverso il centro galattico trascinando con sé un pianeta simile a Nettuno, viaggiando ad almeno 1,9 milioni di chilometri all'ora (540 chilometri al secondo).

La scoperta, pubblicata su The Astronomical Journal il 10 febbraio, è frutto di un'analisi condotta da Sean Terry, ricercatore post-dottorato presso l'University of Maryland e il NASA Goddard Space Flight Center, insieme ai suoi colleghi. Il sistema planetario si trova a circa 24.000 anni luce dalla Terra, nella regione centrale della Via Lattea nota come bulge galattico, dove la densità stellare è particolarmente elevata.

"Riteniamo si tratti di un pianeta tipo super-Nettuno che orbita attorno a una stella di bassa massa a una distanza che, nel nostro sistema solare, si collocherebbe tra le orbite di Venere e della Terra. Data la debolezza della stella, questa distanza è ben oltre la sua zona abitabile. Se confermato, sarebbe il primo pianeta mai scoperto in orbita attorno a una stella iperveloce".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow