La storia di Mario Valentino, che fin dagli inizi del 900 punta tutto sull'artigianalità. Le sue scarpe hanno fatto sognare anche dive internazionali
Nel Marzo del 1979, Mario prende parte al primo “Milano Collezioni” portando...
Nel Marzo del 1979, Mario prende parte al primo “Milano Collezioni” portando le sue creazioni in passerella. Negli anni’80 la Mario Valentino fatturava in tutto il mondo e ottenne una forte leadership in Asia, imponendo il proprio nome in Europa, Stati Uniti e Giappone anche grazie all’apertura delle boutique monomarca.
Le star e Mario Valentino
Negli anni ’70 e ’80 top model del calibro di Veruska e Pat Cleveland contribuiscono al successo del marchio; memorabili sono le campagne pubblicitarie firmate da Robert Mapplethorpe, Richard Avedon, Tyen, Oliviero Toscani ed Helmut Newton.
In tutti i suoi anni di attività Mario Valentino ha vestito star e personaggi internazionali. Tra questi, Farah Diba, Jackie Kennedy Onassis, Maria Callas, Liz Taylor, Catherine Deneuve, Catherine Spaak, Monica Vitti, Ornella Vanoni, Ilaria Occhini, Laura Efrikian, Stefania Sandrelli e Marcello Mastroianni. In tutte le manifestazioni del settore, ha ricevuto numerosi riconoscimenti da importanti personaggi quali Ronald e Nancy Regan, il Presidente della Repubblica Italiana e l’ambasciatore americano Rabb.
Mario Valentino oggi
Oggi il brand continuata il suo percorso sotto la direzione del figlio Enzo. Rappresentativi dell’azienda sono lo storico negozio monomarca sito nella via più elegante di Napoli ed il negozio - showroom di Milano nei cuore di Brera. Anche se «il cuore dell’azienda è sempre rimasto a Napoli, dove si respira l’eleganza tipica della cultura partenopea. Napoli è al secondo posto fra le città metropolitane per numero di imprese nel settore manifatturiero, ma più che vederla come un luogo in cui si produce, è una città che crea e idea. I colori dei quartieri, l’odore di salsedine, il gusto di un buon caffè ristretto si possono godere ogni giorno, semplicemente camminando si viene inondati da una esperienza multisensoriale che accende, a chi la vive, l’amore per l’arte in ogni sua forma», spiega a Vogue Italia Giulia Valentino, responsabile dell’ufficio stile e rappresentante della quarta generazione dell’azienda di famiglia. «La ricerca sul prodotto, i processi di realizzazione, i materiali utilizzati sono, accanto all’inconfondibile qualità stilistica, il segreto del prestigio internazionale dei nostri marchi. L’attenzione all’unicità e la capacità di fondere la propria curiosità intellettuale in una costante attività di ricerca portano la Mario Valentino, già protagonista di rilievo nel settore del lusso, a operare anche in quello del lusso accessibile tramite la produzione delle calzature Valentino. L’intento è quello di realizzare collezioni attuali, di altissima qualità, rispondendo celermente alle continue esigenze e ai veloci mutamenti del mercato», conclude.
Qual è la vostra reazione?