La Toscana approva la legge sul suicidio assistito, prima Regione in Italia

lentepubblica.it Il Consiglio regionale della Toscana ha dato il via libera alla legge che disciplina tempi e procedure per l’accesso al suicidio medicalmente assistito all’interno del sistema sanitario regionale. L’approvazione è avvenuta con 27 voti favorevoli (Partito Democratico, Italia Viva, Movimento 5 Stelle e gruppo misto), 13 contrari (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia) e un’astensione. Gli […] The post La Toscana approva la legge sul suicidio assistito, prima Regione in Italia appeared first on lentepubblica.it.

La Toscana approva la legge sul suicidio assistito, prima Regione in Italia

lentepubblica.it

Il Consiglio regionale della Toscana ha dato il via libera alla legge che disciplina tempi e procedure per l’accesso al suicidio medicalmente assistito all’interno del sistema sanitario regionale.


L’approvazione è avvenuta con 27 voti favorevoli (Partito Democratico, Italia Viva, Movimento 5 Stelle e gruppo misto), 13 contrari (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia) e un’astensione.

Gli ordini del giorno e il dibattito politico

L’approvazione della legge risulta accompagnata da due ordini del giorno. Il primo, proposto da Italia Viva, pone l’accento sul concetto di “morte dolce”, sollecitando investimenti in cure palliative e strutture specializzate come hospice e ospedali di comunità. Inoltre, il documento chiede che il nuovo Piano sanitario e sociale integrato regionale 2024-2026 includa il principio del “nascere bene e morire bene”, con un potenziamento dell’assistenza domiciliare.

The post La Toscana approva la legge sul suicidio assistito, prima Regione in Italia appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow