L'acqua profumata spray è la tendenza Gen-Z che potrebbe sostituire il profumo

Acqua profumata spray: il trend Gen-Z che sostituirà il classico profumo? Chi...

L'acqua profumata spray è la tendenza Gen-Z che potrebbe sostituire il profumo

Acqua profumata spray: il trend Gen-Z che sostituirà il classico profumo?

Chi non ricorda l'ossessione, scatenatasi alla fine della prima decade del millennio, per le acque profumate spray di Victoria's Secret, con le loro fragranze una più dolce dell'altra? Se per un po' sono passate di moda, le cose sono cambiate nel 2015, con l'arrivo in profumeria del marchio Sol de Janeiro e delle sue mist multicolori. Oggi questa tipologia di prodotto vanta nugoli di fan, in particolare tra le appartenenti alla Gen-Z (le nate dopo il 1995 e prima del 2010): «Questa generazione è attratta da prodotti che permettono di sperimentare, di esprimere la propria individualità, ed è esattamente quello che fanno le acque profumate spray», dicono dal brand.

Un invito alla creatività olfattiva

Queste mist, pertanto, sono molto più che semplici prodotti economici da spruzzare a volontà. Sono un invito a dare libero sfogo alla propria immaginazione olfattiva creando fragranze personalizzate, che possono essere diverse ogni giorno. «La Gen-Z ha ridefinito il modo di pensare al profumo», continuano dal marchio. «Invece di attenersi a un'unica “firma olfattiva”, privilegia la varietà e l'espressione personale. Le acque profumate offrono la possibilità di personalizzare su base giornaliera la fragranza indossata, sia stratificando le diverse profumazioni, sia mediante l'abbinamento a eau de toilette o eau de parfum, per creare combinazioni uniche».

Questa è la differenza rispetto a un profumo classico, che di solito viene indossato da solo, non mixato con altre fragranze. Il motivo per cui queste mist possono essere stratificate senza causare mal di testa è che sono molto leggere, avendo una bassa concentrazione di oli essenziali. A titolo di paragone, mentre un'eau de parfum (la più concentrata) dura sulla pelle dalle 6 alle 8 ore (che scendono a 4-6 nel caso di un'eau de toilette), un'acqua profumata spray ha in genere una persistenza non superiore alle 4 ore.

«Le acque profumate spray sono versatili e offrono un approccio giocoso e personalizzato al concetto di fragranza», dicono ancora da Sol de Janeiro. «Sono concepite per un utilizzo non solo quotidiano ma anche ripetuto più volte nel corso della giornata».

7 acque profumate spray da provare subito:

#1 Victoria's Secret, Bare Vanilla

Ogni acqua profumata di Victora's Secret ha una formula leggera che si nebulizza delicatamente sulla pelle, offrendo una sensazione di freschezza e un tocco di profumo che non appesantisce. Queste boccette contengono anche ingredienti che aiutano a mantenere la pelle morbida e leggermente idratata, rendendole perfette per un uso quotidiano.

Victoria's Secret Acqua Profumata Per Il Corpo Varie Fragranza

#2 Find Comfort, Body & Hair Mist, Rare Beauty

Marchio fondato da Selena Gomez nel 2020, Rare Beauty ha lanciato l'anno scorso la sua prima collezione per il corpo, e l'acqua profumata spray Find Comfort è stata probabilmente il prodotto più popolare sui social network, con TikTok in testa. È una fragranza delicata, con note frizzanti di limone e gelsomino, da spruzzare su corpo e capelli.

Find Comfort Body & Hair Mist di RARE Beauty

#3 Soleil Blanc, All Over the Body Spray, Tom Ford

Anche i classici marchi di profumi hanno ceduto a questa tendenza, proponendo acque profumate spray a complemento delle loro fragranze più iconiche. Tom Ford, ad esempio, ha lanciato Soleil Blanc, un'alternativa più fresca e leggera all'omonima eau de parfum della maison. All'origine di questa proposta c'è l'idea di poter indossare la propria fragranza preferita anche in estate, quando alcune molecole dell'eau de parfum possono rivelarsi fotosensibilizzanti.

Soleil Blanc Spray corpo di Tom Ford

#4 Acqua profumata Sol de Janeiro, Cheirosa 62, Perfume Mist

«Ispirata alla vibrante cultura balneare del Brasile, questa è la nostra mist più venduta», dicono da Sol de Janeiro. «È apprezzata per le sue note gourmand che sanno di pistacchio e caramello salato e catturano il calore e la sensualità delle estati brasiliane».

Sol de Janeiro - Brazilian Crush Cheirosa 62

#5 Acqua profumata Rituals, The Ritual of Karma

Da spruzzare su corpo e capelli, The Ritual of Karma di Rituals è un concentrato di sole arricchito con fiori di loto e tè bianco, in una formula senza alcol.

The Ritual of Karma di Rituals

#6 Acqua profumata Perlier ai petali di rosa

Un'acqua profumata leggera da usare dopo la doccia che dona una delicata sensazione di benessere. Oltre a petali di rosa, troviamo la fresia, verbana o l'iris blu, tra i preferiti.

Perlier, acqua profumata petali di rosa

#7 Acqua profumata corpo Aquolina, Zucchero a velo

Un prodotto cult negli anni 2000 che continua a essere un successo da oltre 20 anni, grazie alla sua profumazione persistente ma non nauseabonda. Ispirata al mondo Gourmand, ha un profumo dalle irresistibili note fresche e dolci come lo zucchero a velo.

Aquolina, Acqua Corpo Profumata ZUCCHERO A VELO

Leggi anche:
Vuoi conoscere le tendenze moda e beauty e le novità dello shopping selezionate da Vogue Italia nella tua casella di posta ogni sabato mattina?

Iscriviti alla Newsletter Shopping di Vogue Italia

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Vogue France.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow