L'AI Deepseek affossa Nvidia: 589 miliardi bruciati, è la perdita più grande della storia
E tutto questo solo in un giorno.
L'AI cinese DeepSeek si è abbattuta ieri come uno tsunami sul mercato finanziario. Dopo una lunedì nero di sell-off frenetico dei titoli tech, il titolo Nvidia è stato quello colpito più duramente, ed ha chiuso la giornata in calo del 17%, con una perdita di capitalizzazione di mercato rapidissima ed enorme. Stiamo parlando di un negativo pari a 589 miliardi di dollari: secondo quanto riferisce Bloomberg, si tratterebbe della perdita più grande di sempre per il mercato statunitense. Il record precedente, peraltro, apparteneva sempre a Nvidia, quando a settembre aveva accusato un calo del 9% con circa 279 miliardi di dollari di valore andati in fumo.
Grazie proprio alla spinta del settore AI la capitalizzazione di Nvidia aveva di recente superato quella di Apple, conquistando il primato assoluto: e quando colossi di questo tipo vanno incontro a cali drastici, con percentuali così importanti, è naturale che le perdite di capitalizzazione siano proporzionali, e quindi gigantesche.
PERCHÉ L'AI DI DEEPSEEK STA FACENDO TREMARE IL MONDO TECH
Proprio il primato di Nvidia nel settore dell'AI, e cioè il suo punto di forza, si è tramutato nella sua maggiore debolezza con l'emergere di DeepSeek. Il modello AI sviluppato da DeepSeek ha dimostrato che è possibile raggiungere risultati paragonabili a quelli dei leader del settore, come ChatGPT, con investimenti molto più contenuti. Tradotto: non serve comprare tutti quei chip Nvidia che di ultima generazione che si credevano necessari per proseguire nello sviluppo di un'AI avanzata. E dunque il valore di Nvidia agli occhi degli investitori, fatalmente, cala, nonostante la sua leadership nel settore resti indiscussa.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?