L'AI di Meta utilizzata in Cina per scopi militari
Meta ha reagito negativamente alla notizia
Un'indagine di Reuters ha rivelato che alcune importanti istituzioni cinesi legate all'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) hanno sviluppato uno strumento di intelligenza artificiale per potenziali applicazioni militari utilizzando Llama, il modello linguistico pubblicamente accessibile di Meta.
Secondo un documento accademico pubblicato a giugno, sei ricercatori cinesi provenienti da tre diverse istituzioni hanno utilizzato Llama 2 13B come base per creare "ChatBIT", un sistema ottimizzato per il dialogo e l'elaborazione di informazioni in ambito militare. Il modello è stato progettato per raccogliere ed elaborare dati di intelligence e fornire informazioni affidabili per il processo decisionale operativo.
Nonostante ChatBIT abbia mostrato prestazioni competitive, raggiungendo il 90% delle capacità di GPT-4 in alcuni test, il modello appare ancora limitato, con soli 100.000 record di dialoghi militari nel suo database. Come sottolinea Joelle Pineau, vicepresidente della ricerca IA di Meta, "È una goccia nell'oceano rispetto alla maggior parte dei modelli che vengono addestrati con trilioni di token".
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?