Land Rover - Stress test nel deserto per la prima Range elettrica
La Land Rover sta svolgendo una serie di test intensivi della sua prima Range Rover elettrica, che dovrebbe arrivare in tempi brevi: le prenotazioni apriranno nel 2025. Basata sulla piattaforma MLA (Modular Longitudinal Architecture) con architettura a 800 V, la Range Rover Electric punta a prestazioni paragonabili alla SV a otto cilindri, senza rinunciare al confort e al lusso che da sempre contraddistinguono la fuoristrada britannica. I collaudi di queste settimane, svolti con prototipi pressoché finali dell'auto, si stanno svolgendo negli Emirati Arabi Uniti. Nel deserto. I test sulle dune puntano a mettere sotto stress il nuovo sistema Intelligent Torque Management per la gestione della coppia, così da assicurarsi che possa garantire "confort, compostezza e potenza in tutte le situazioni. Il differenziale distribuisce la gestione dello slittamento delle ruote a ciascuna unità di controllo dei motori elettrici, così da ridurre i tempi di reazione su ciascuna ruota da 100 a 1 millise
La Land Rover sta svolgendo una serie di test intensivi della sua prima Range Rover elettrica, che dovrebbe arrivare in tempi brevi: le prenotazioni apriranno nel 2025. Basata sulla piattaforma MLA (Modular Longitudinal Architecture) con architettura a 800 V, la Range Rover Electric punta a prestazioni paragonabili alla SV a otto cilindri, senza rinunciare al confort e al lusso che da sempre contraddistinguono la fuoristrada britannica. I collaudi di queste settimane, svolti con prototipi pressoché finali dell'auto, si stanno svolgendo negli Emirati Arabi Uniti.
Nel deserto. I test sulle dune puntano a mettere sotto stress il nuovo sistema Intelligent Torque Management per la gestione della coppia, così da assicurarsi che possa garantire "confort, compostezza e potenza in tutte le situazioni. Il differenziale distribuisce la gestione dello slittamento delle ruote a ciascuna unità di controllo dei motori elettrici, così da ridurre i tempi di reazione su ciascuna ruota da 100 a 1 millisecondo. In uno dei test, le Range Rover Electric devono salire e scendere dalla grande duna Big Red, nel deserto di Al Badayer, per cinque volte di fila senza perdite in termini di prestazioni.
A confronto con le termiche. In parallelo viene messo alla prova l'impianto di gestione termica della batteria, chiamato Supreme cooling, affinché sia possibile affrontare il clima desertico, con temperature che superano i 50 C e un'umidità di oltre il 90%. "Nei nostri collaudi, svolti ripetutamente per l'equivalente di 100 metri in salita su sabbia sottile, le prestazioni della Range Rover Electric raggiungono quelle delle versioni termiche, e in alcuni casi le superano", spiega Thomas Müller, direttore esecutivo dello sviluppo in Land Rover.
Qual è la vostra reazione?