L'antica Roma fu avvelenata dal piombo: lo studio che riscrive la storia

Una ricerca rivela come l'inquinamento industriale causò un calo del QI nella popolazione romana

L'antica Roma fu avvelenata dal piombo: lo studio che riscrive la storia

Una nuova ricerca condotta dal Desert Research Institute (DRI) del Nevada getta luce su uno degli aspetti meno noti della civiltà romana: l'impatto dell'inquinamento da piombo sul declino cognitivo della popolazione. Lo studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, ha analizzato i ghiacci artici per ricostruire i livelli di inquinamento tra il 500 a.C. e il 600 d.C.

L'équipe guidata dal professor Joe McConnell ha utilizzato tecniche innovative per esaminare carote di ghiaccio estratte dalle profondità artiche, veri e propri archivi naturali che conservano tracce dell'atmosfera antica. Attraverso le trivellazioni i ricercatori hanno potuto analizzare le bolle di gas intrappolate nel ghiaccio e gli isotopi di piombo, creando una mappa dettagliata dell'inquinamento atmosferico nell'Europa antica.

La fonte principale di questo inquinamento era l'attività mineraria, in particolare l'estrazione dell'argento. Il processo di fusione del minerale di piombo (galena) per ricavare argento rilasciava nell'atmosfera quantità enormi di piombo: per ogni oncia di argento prodotta, si generavano migliaia di once di questo metallo tossico.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow