Leapmotor T03 - Francia, l'elettrica ancora esclusa dal "bonus ecologique"

La Leapmotor T03 continua a essere esclusa dagli incentivi francesi. La piccola elettrica, infatti, non è stata inserita di nuovo nell'elenco dei modelli che possono accedere al "bonus ecologique", il sussidio pubblico per l'acquisto di auto a batteria. Elenco aggiornato. Nella Gazzetta ufficiale francese è stato pubblicato un aggiornamento del decreto che stabilisce quali modelli sono ammessi alle agevolazioni e aggiunge nuovi modelli a una lista sempre più lunga: nell'elenco entrano diverse varianti di Audi Q4 Sportback e-tron, Citroën Jumpy/Space Tourer, Fiat Scudo/Ulysse, Ford Capri ed Explorer, Opel Granland, Vivaro/Zafira Life e Mokka, Peugeot 408 ed Expert/Traveller e Skoda Enyaq ed Enyaq Coupé. C'è perfino la Fiat Grande Panda, mentre la T03 non è presente. Eppure, lo scorso 24 settembre, in occasione del lancio del marchio cinese in Europa, la filiale francese di Stellantis si era detta fiduciosa del suo inserimento nella lista, anche grazie alla produzione tramite kit di asse

Leapmotor T03 - Francia, l'elettrica ancora esclusa dal "bonus ecologique"

La Leapmotor T03 continua a essere esclusa dagli incentivi francesi. La piccola elettrica, infatti, non è stata inserita di nuovo nell'elenco dei modelli che possono accedere al "bonus ecologique", il sussidio pubblico per l'acquisto di auto a batteria. 

Elenco aggiornato. Nella Gazzetta ufficiale francese è stato pubblicato un aggiornamento del decreto che stabilisce quali modelli sono ammessi alle agevolazioni e aggiunge nuovi modelli a una lista sempre più lunga: nell'elenco entrano diverse varianti di Audi Q4 Sportback e-tron, Citroën Jumpy/Space Tourer, Fiat Scudo/Ulysse, Ford Capri ed Explorer, Opel Granland, Vivaro/Zafira Life e Mokka, Peugeot 408 ed Expert/Traveller e Skoda Enyaq ed Enyaq Coupé. C'è perfino la Fiat Grande Panda, mentre la T03 non è presente. Eppure, lo scorso 24 settembre, in occasione del lancio del marchio cinese in Europa, la filiale francese di Stellantis si era detta fiduciosa del suo inserimento nella lista, anche grazie alla produzione tramite kit di assemblaggio in Polonia, e di poter ottenere i relativi benefici per il listino locale: "Il prezzo della T03 è di 19.500 euro IVA inclusa, con un'offerta di lancio di 18.900 euro per i primi clienti. Il veicolo dovrebbe beneficiare del bonus ecologico di 4.000 euro, per un costo finale di 14.900 euro tasse incluse".  

Prezzo comunque competitivo. A ogni modo, la piccola cinese rimane ancora un modello molto conveniente per il mercato francese. Grazie ai 600 euro di sconto legati alle promozioni per il lancio, la T03 costa 18.900 euro, all'incirca lo stesso prezzo della diretta rivale, la Dacia Spring. Il bonus avrebbe, però, rappresentato una spinta forse decisiva per l'affermazione dell'elettrica della Leapmotor. La Spring avrà anche perso terreno negli ultimi mesi a causa del mancato accesso alle agevolazioni, con vendite in calo del 92% nei primi dieci mesi dell'anno, ma in ottobre gli esemplari commercializzati sono quasi sei volte più della T03: 223 contro 38. Non è escluso che nei prossimi mesi la situazione possa cambiare. L'Ademe, l'agenzia responsabile dell'applicazione dei criteri d'ammissione secondo una complessa formula che include fattori quali materiali utilizzati, tipo di batteria, impatto energetico delle attività produttive o il trasporto del veicolo, aggiorna regolarmente la sua lista e quindi la richiesta per la Leapmotor T03 potrebbe ancora essere sotto indagine. Del resto, il caso è atipico rispetto agli altri modelli perché i kit provengono sì dalla Cina, ma il loro assemblaggio finale avviene a fabbrica polacca di Tychy. 

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow