L'enorme attacco ransomware contro Casio: esposti anche i clienti

Casio ha confermato di essere stata colpita da un grosso attacco ransomware: esposti i dati di dipendenti, partner e anche dei clienti. Fortunatamente, sembra che le informazioni delle carte di...

L'enorme attacco ransomware contro Casio: esposti anche i clienti

Casio ha confermato di aver subito un attacco ransomware all'inizio del mese, rivelando che dati personali e riservati di dipendenti e alcuni clienti sono stati rubati. L'azienda ha dichiarato che durante il fine settimana si è verificato un accesso non autorizzato ai suoi sistemi, che ha causato un interruzione nei servizi. Nel frattempo, l'attacco è già stato rivendicato da un noto gruppo di cybercriminali.

La minaccia degli attacchi ransomware è in rapido aumento: questa tipologia di attacco avviene attraverso la cifratura e il furto dei dati della vittima, che è costretta a pagare un riscatto (da cui il nome) per ottenere la chiave necessaria per ripristinare l'accesso alle infrastrutture di rete ed evitare che i dati vengano distribuiti online. L'Italia continua ad essere uno dei Paesi più vulnerabili a questa tipologia d'attacco.

UNDERGROUND RIVENDICA L'ATTACCO

Il gruppo criminale Underground ha rivendicato l'attacco, pubblicando online vari documenti presumibilmente sottratti dai sistemi del gigante giapponese.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow