Lenovo, tante novità al CES sulle console handheld. Arriva anche SteamOS! | VIDEO
Oltre al tanto discusso Legion Go S, il primo disponibile anche con OS di Valve, la società cinese porta il prototipo del modello flagship di prossima generazione.
Al CES 2025 di Las Vegas Lenovo è arrivata con una vera e propria valanga di prodotti tecnologici, alcuni anche piuttosto particolari, ma in ambito gaming ci è parso doveroso dare un po' di spazio alle console handheld con hardware da PC, classe di dispositivo che da qualche anno a questa parte hanno preso sempre più piede grazie soprattutto a Steam Deck. E il riferimento al device di Valve non è un caso, visto che la nuova console economica di Lenovo, il Legion Go, è disponibile anche in variante con SteamOS!
Tanto per ricapitolare rapidissimamente: in principio fu la Nintendo Switch, che dimostrò che il form factor stile "tablet con due mezzi joypad ai lati" poteva funzionare. Poi arrivò Steam Deck, che prendeva il concept di Switch, con piattaforma hardware da laptop, e lo dotava del suo SteamOS, un sisteam operativo basato su Linux e ottimizzato per questa tipologia di prodotto. Poi sono arrivati tutti gli altri - ASUS con il ROG Ally, MSI con il Claw e, appunto, Lenovo con il Legion Go - che hanno dovuto fare ricorso a Windows. Valve ha tuttavia deciso di rendere disponibile il proprio sistema operativo ai produttori terzi, e Legion Go inaugura questa nuova era.
Il dispositivo è esattamente come lo illustravano le precedenti indiscrezioni: molto simile al Legion Go "normale" ma un po' più economico - i joypad laterali non si possono staccare, manca il cavalletto e una delle due piattaforme hardware è meno potente, anche se più recente (in alternativa c'è esattamente la stessa di Legion Go). Due le varianti di colore: bianca, che indica la versione con sistema operativo Windows, e nera, con SteamOS.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?