L'esercito USA testa un drone solare capace di volare per mesi nella stratosfera

Potranno restare in volo per tantissimo tempo

L'esercito USA testa un drone solare capace di volare per mesi nella stratosfera

L'evoluzione della guerra dei droni continua a un ritmo serrato, con paesi di tutto il mondo che introducono nuove tecnologie per prolungare il tempo di volo dei velivoli senza pilota. In questo contesto, l'esercito statunitense sta sperimentando una tecnologia all'avanguardia: i droni solari.

La società di difesa americana AeroVironment (AV) ha recentemente annunciato di aver testato con successo una versione aggiornata del suo drone Sunglider, migliorando le sue capacità come piattaforma ad alta quota (HAPS) per applicazioni commerciali e governative. La novità più interessante è però il modello Horus A, una nuova versione del Sunglider specificamente progettata per usi governativi.

L'Horus A è un sistema aereo senza pilota (UAS) alimentato ad energia solare, capace di trasportare un carico utile fino a 68 kg e di fornire 1,5 kW di potenza disponibile. Ciò che rende questo drone particolarmente notevole sono le sue prestazioni stratosferiche, che gli consentono di rimanere in volo per periodi estremamente lunghi, potenzialmente mesi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow