L'innalzamento del livello degli oceani è più che mai una minaccia | Allarme NASA

La situazione peggiora di anno in anno

L'innalzamento del livello degli oceani è più che mai una minaccia | Allarme NASA

Un'analisi condotta dal team scientifico della NASA sul cambiamento del livello del mare ha rivelato uno scenario allarmante per le nazioni insulari del Pacifico. Nei prossimi 30 anni, paesi come Tuvalu, Kiribati e Fiji dovranno affrontare un innalzamento del livello del mare di almeno 15 centimetri, indipendentemente da eventuali cambiamenti nelle emissioni di gas serra.

Questa previsione, realizzata su richiesta di diverse nazioni del Pacifico e in collaborazione con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, dipinge un quadro preoccupante per il futuro di queste isole. Il team della NASA ha prodotto mappe ad alta risoluzione che mostrano quali aree saranno vulnerabili alle inondazioni dovute all'alta marea entro il 2050, considerando diversi scenari di emissioni. Nadya Vinogradova Shiffer, direttrice dei programmi di fisica oceanica per la Divisione di Scienze della Terra della NASA, ha sottolineato.

"Il livello del mare continuerà ad aumentare per secoli, causando inondazioni più frequenti. Il nuovo strumento di previsione delle inondazioni della NASA mostra l'aumento potenziale della frequenza e della gravità delle inondazioni nei prossimi decenni per le comunità costiere delle nazioni insulari del Pacifico."


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow