L'insediamento di Donald Trump, gli abiti dei protagonisti
All’insediamento di Donald Trump e la moglie Melania scelgono designer americani, ma...
All'insediamento di Donald Trump e la moglie Melania scelgono designer americani, ma così anche il presidente uscente Joe Biden
Oggi, lunedì 20 gennaio, Donald Trump presta giuramento per diventare il 47esimo Presidente degli Stati Uniti. La cerimonia d'insediamento, detta anche Inauguration Day, richiama come d'abitudine una grande varietà di politici, tra cui il presidente uscente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris, ma anche la cerchia ristretta del nuovo capo della Casa Bianca, a partire dalla moglie Melania Trump. Ma ci saranno anche una grande varietà di boss della tecnologia, che hanno sostenuto in vari modi il neo-presidente: l'imprenditore di Tesla e X Elon Musk, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e Shou Zi Chew, il CEO di TikTok (social che negli Usa è stato appena ripristinato proprio grazie all'intervento di Trump in persona). Come da consuetudine, anche gli ex presidenti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton si riuniranno a Washington per assistere al passaggio di poteri. Saranno invece assenti l'ex First Lady Michelle Obama e la speaker emerita dei democratici Nancy Pelosi.
Sebbene i politici non siano un gruppo notoriamente alla moda, di solito si guarda alle First Lady, che spesso, attraverso il loro look da inaugurazione, per trasmettere un messaggio. Molte scelgono di indossare stilisti americani, come Michelle Obama, che ha indossato Isabel Toledo e guanti J.Crew per la cerimonia di giuramento del 2009, prima di passare a un abito da sera bianco di Jason Wu per il ballo inaugurale. Per l'insediamento del 2021, Jill Biden ha optato per un abito blu e un soprabito abbinato del marchio newyorkese Markarian (con tanto di mascherina blu abbinata, a ricordare che il Paese si trovava ancora nel mezzo della pandemia mortale COVID-19).
Melania Trump ha seguito la regola non ufficiale di indossare uno stilista americano per il giuramento del 2017, indossando un abito azzurro di Ralph Lauren. Ma le scelte di moda di Melania sono state anche fonte di molte gaffe durante il suo primo mandato come first lady, in particolare la giacca verde militare di Zara con la scritta "I Don't Really Care, Do U?", che ha indossato per visitare i bambini al confine a McAllen, in Texas.
Qual è la vostra reazione?