L'Islanda e la rivoluzione geotermica, la magia del magma
Secondo scienziati e ingegneri, il magma in movimento potrebbe liberare una quantità infinita di energia geotermica.
Nascosta nelle profondità della Terra, l’energia geotermica è una delle risorse naturali più antiche, ma meno sfruttate al mondo. Ad oggi, è riconosciuta come una delle soluzioni più promettenti per la transizione verso un futuro più sostenibile. Essa, infatti, è in grado di produrre energia a bassa emissione di CO2.
A tal proposito, un rapporto speciale della CNN mostra che in Islanda un sistema vulcanico si è risvegliato dopo 800 anni di sonno. Secondo scienziati e ingegneri, il magma in movimento potrebbe liberare una quantità infinita di energia geotermica, risolvendo così uno dei più grandi problemi del mondo, il cambiamento climatico.
ENERGIA ILLIMITATA
L’idea è nata nel 2009, quando l’ingegnere della compagnia elettrica nazionale islandese, Bjarni Pálsson, ha per sbaglio perforato un serbatoio di magma. Gli esperti di geotermia e i vulcanologi del progetto Krafla Magma Testbed (KMT) aspirano a trasformare l’enorme calore e pressione presenti in profondità, in una forma di energia geotermica inesauribile e “sovralimentata”.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?