L'Italia pioniera nella colonizzazione lunare: svilupperà reattori nucleari per le basi
ENEA guida lo sviluppo di mini reattori nucleari per fornire energia alle future colonie sulla Luna
L'Italia si lancia in una nuova e ambiziosa avventura spaziale che la vedrà protagonista in prima linea nel futuro dell'esplorazione lunare. Il progetto Selene, recentemente avviato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), mira a sviluppare piccoli reattori nucleari per alimentare le future basi sulla Luna, segnando un importante passo avanti nella corsa allo spazio del nostro paese.
Al centro di questa iniziativa innovativa troviamo il Moon Energy Hub (MEnH), un'infrastruttura energetica all'avanguardia che si baserà su reattori nucleari di superficie (SNR). Il progetto, risultato vincitore di un bando ASI del 2023, vede come capofila l'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Queste e parole di Mariano Tarantino, responsabile della Divisione Sistemi Nucleari dell'ENEA.
"Questo progetto rappresenta un ponte tra il mondo della ricerca nucleare e quello spaziale. Stiamo parlando di una tecnologia che deve essere non solo innovativa, ma anche estremamente affidabile per operare in un ambiente tanto ostile quanto quello lunare."
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?