Luca Maestri non è più CFO di Apple, parte l'era di Kevan Parekh

L'avvicendamento è ufficiale dall'1 gennaio, come indica un documento depositato l'altro ieri presso la SEC.

Luca Maestri non è più CFO di Apple, parte l'era di Kevan Parekh

È ufficiale, da inizio 2025 Luca Maestri non è più il responsabile finanziario (CFO, Chief Financial Officer) di Apple: il cambio di ruolo era stato annunciato dal colosso di Cupertino già diversi mesi fa, ma la decisione è stata messa in pratica e formalizzata nelle scorse ore con un documento depositato presso la SEC (Securities and Exchange Commission). Il nuovo CFO è, dall’1 gennaio, Kevan Parekh.

Luca Maestri è entrato in Apple, subito come CFO, nel lontano 2013; in precedenza aveva ricoperto la stessa carica per Xerox e Nokia Siemens Networks. Kevan Parekh è entrato in Apple più o meno in contemporanea con Maestri, sempre ricoprendo svariati ruoli di rilievo nel settore finanziario. Precedentemente aveva lavorato per Thomson Reuters e General Motors, sempre a grandi linee nello stesso ramo. Con la promozione arriva anche un bell’aumento di stipendio - 1.000.000 di dollari l’anno tondo tondo.

Luca Maestri rimarrà in Apple, sempre in posizione da leader ma, potremmo dire, un pochino più “rilassato”. Si occuperà di supervisionare i team dei Servizi Aziendali, inclusi quelli della sicurezza informatica e quelli immobiliari, e riporterà direttamente a Tim Cook. Appena qualche settimana fa erano circolate indiscrezioni secondo cui Maestri avrebbe abbandonato Apple per andare a fare l’amministratore delegato di Stellantis, nientemeno, dopo l’abbandono di Carlos Tavares, ma le voci sono state smentite da Stellantis stessa. Ancora prima che si ufficializzasse il cambio di ruolo, il suo nome era stato fatto anche per la dirigenza di Ferrari, insieme a un altro dirigente Apple (per quanto ex) ad altissimo profilo, Jony Ive.


Lo smartphone buono per tutto? OnePlus 12R, in offerta oggi da eBay a 538 euro oppure da Euronics a 579 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow