Lvmh riconquista il primo posto come società a maggior capitalizzazione in Europa
Dopo un anno e mezzo Lvmh torna ad essere la società quotata con il più alto valore di capitale d’Europa. Il colosso del lusso, con i suoi 357 miliardi di euro di capitalizzazione di Borsa, ha superato i 355 miliardi Novo Nordisk, multinazionale danese leader nel settore farmaceutico, e ora vale 5 miliardi di euro […]
Dopo un anno e mezzo Lvmh torna ad essere la società quotata con il più alto valore di capitale d’Europa. Il colosso del lusso, con i suoi 357 miliardi di euro di capitalizzazione di Borsa, ha superato i 355 miliardi Novo Nordisk, multinazionale danese leader nel settore farmaceutico, e ora vale 5 miliardi di euro in più del gigante di Bagsværd. Conseguentemente il fondatore e CEO dell’azienda, Bernard Arnault, ha registrato un’ulteriore impennata del suo patrimonio netto, aggiungendo 12 miliardi di dollari alla sua ricchezza nel 2025 e affermandosi come la quinta persona più ricca del mondo, secondo quanto dichiarato dal ‘Bloomberg Billionaires Index’.
Seppure il 2024 sia stato un anno sfidante anche per Lvmh, le cui azioni sono scese del complesso del 13%, gli esperti si sono mostrati sempre positivi sul colosso del lusso, in particolare su alcuni dei marchi che controlla. A inizio anno, gli analisti di Barclays avevano commentato: “Dopo un 2024 impegnativo, riteniamo che il settore del lusso possa beneficiare di un piccolo rimbalzo nel 2025 e che Lvmh, in quanto proxy per il settore, sia ben posizionata”. La traiettoria al momento sembrerebbe in linea con quanto pronosticato; i buoni risultati del lusso in Europa hanno contribuito in questo ultimo mese di pubblicazioni delle trimestrali ad un ulteriore balzo in Borsa anche per il numero uno del lusso francese. Dopo l’annuncio delle trimestrali da record di Brunello Cucinelli e Richemont, infatti, il titolo del gruppo saliva del 17 per cento . E l’aspettativa potrebbe essere maggiormente attesa dopo il risultato finanziario per il full year 2024 di Lvmh, che sarà divulgato il 28 gennaio.
Qual è la vostra reazione?