Lynk & Co 02 - La Suv-coupé elettrica che si può noleggiare

Lunga 4.460 mm, larga 1.845 e alta 1.573, la Lynk & Co 02 ha un passo di 2.755 mm, con un'altezza da terra di 191 mm. Il frontale presenta originali luci a giorno a sviluppo verticale incastonate nel cofano, che producono animazioni di saluto quando ci si avvicina e ci si allontana dall'auto. Le linee spioventi del tetto culminano nello spoiler posteriore, che integra le sottili luci a Led. Di serie, sulla versione d'attacco Core, ci sono i cerchi di lega da 19" e da 20" per l'allestimento More. Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 410 litri, a cui se ne aggiungono ulteriori 15 nel frunk anteriore.Easter egg. Sullo sportello di ricarica è incisa la frase "We've got the power", mentre sul cofano anteriore si legge "Nope, no engine here" ("no, qui niente motori"). Oltre al suono del tradizionale clacson, su richiesta è possibile personalizzare l'avvisatore acustico con toni diversi e meno allarmanti (cosa che, secondo gli studi condotti dalla Lynk & Co, i pedoni preferiscono). Tra

Lynk & Co 02 - La Suv-coupé elettrica che si può noleggiare

Lunga 4.460 mm, larga 1.845 e alta 1.573, la Lynk & Co 02 ha un passo di 2.755 mm, con un'altezza da terra di 191 mm. Il frontale presenta originali luci a giorno a sviluppo verticale incastonate nel cofano, che producono animazioni di saluto quando ci si avvicina e ci si allontana dall'auto. Le linee spioventi del tetto culminano nello spoiler posteriore, che integra le sottili luci a Led. Di serie, sulla versione d'attacco Core, ci sono i cerchi di lega da 19" e da 20" per l'allestimento More. Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 410 litri, a cui se ne aggiungono ulteriori 15 nel frunk anteriore.

Easter egg. Sullo sportello di ricarica è incisa la frase "We've got the power", mentre sul cofano anteriore si legge "Nope, no engine here" ("no, qui niente motori"). Oltre al suono del tradizionale clacson, su richiesta è possibile personalizzare l'avvisatore acustico con toni diversi e meno allarmanti (cosa che, secondo gli studi condotti dalla Lynk & Co, i pedoni preferiscono). Tra le colorazioni disponibili al lancio ci sono il Crystal White, il Grey Grid, il Cosmic Blue e il Techno Magenta che vedete in queste immagini. Per tutte le tinte, senza sovrapprezzo, c'è la possibilità di avere il tetto nero lucido.

Il conducente è accolto a bordo dalla scritta Drive safe sulla maniglia della portiera. L'abitacolo, minimal e lineare, è realizzato con materiali sostenibili ed è disponibile in due finiture: nero e blu per la Core, nero e grigio con cuciture a contrasto in giallo lime per la More. Tra i sedili anteriori, riscaldabili, a regolazione elettrica e con memoria, c'è un capiente mobiletto removibile. Le luci ambientali che attraversano l'abitacolo hanno quattro impostazioni: Fireworks, West Coast, Moonlight Love e Neo City. Di serie il tetto panoramico in vetro.

Dal grande schermo centrale da 15,4" è possibile gestire tutte le funzioni dell'auto, comprese quelle per la climatizzazione e il riscaldamento dei sedili: ridotti al minimo i comandi fisici, presenti per lo più sulle razze del volante. Oltre alla connettività 5G, gli aggiornamenti over-the-air per il software di bordo e il collegamento senza fili per Android Auto e Apple CarPlay, sulla 02 sono presenti anche due piastre per la ricarica a induzione, l'assistente vocale e la possibilità di autenticare il conducente tramite il riconoscimento facciale. La strumentazione digitale è in uno schermo da 10,2 dietro il volante.

Per la sicurezza non manca niente. Di serie, per tutta la gamma, è prevista una suite di Adas che assicura la guida assistita di Livello 2, l'assistente al cambio di corsia e il monitoraggio dell'angolo cieco. Sulla versione d'attacco Core sono disponibili i sensori di parcheggio davanti e dietro, abbinati alla telecamera posteriore; la More può invece contare su una telecamera a 360.

Il motore elettrico, montato sull'asse posteriore, eroga 200 kW (272 CV) e dispone di una coppia di 343 Nm. La 02 accelera da ferma a 100 km/h in 5,5 secondi, con una velocità massima autolimitata a 180 km/h. La batteria da 66 kWh garantisce un'autonomia nel ciclo di omologazione Wltp misto di 435 km, che in quello urbano diventano 563. La versione More, con la funzione di aerodinamica attiva e la pompa di calore, guadagna qualche chilometro extra: 445 e 592 km rispettivamente. La potenza massima di ricarica in corrente continua è di 150 kW, per passare dal 10% all'80% di batteria in circa mezz'ora, mentre il caricatore di bordo per le colonnine in corrente alternata ha una potenza di 11 kW sulla versione Core e di 22 kW sulla More.

La possibilità di impostare una chiave digitale consente di prestare l'auto ad amici e parenti, ma non solo: tramite la app Lynk & Co è possibile rendere l'auto disponibile per lo sharing a terzi, per il tempo desiderato, a un prezzo deciso dal proprietario (ovviamente, bisognerà vedere cosa dicono le normative dei singoli Paesi in cui la 02 sarà commercializzata). Chi sale a bordo può tirare una "cordicella" vicino al volante, che apre la schermata di sharing dell'infotainment e permette di avviare il noleggio. "Attualmente, circa il 30% dei possessori di Lynk & Co utilizza questa funzione", spiega David Green, vicepresidente della Casa svedese. Un dato statistico su cui la Casa ha deciso di puntare ulteriormente.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow