Macy’s, nel vivo il piano di chiusure: 66 negozi in meno entro l’anno
Entra nel vivo il piano di chiusure annunciato da Macy’s. Dopo un trimestre sottotono per il colosso della distribuzione statunitense, le cui vendite nette sono diminuite del 2,4% a 4,7 miliardi di dollari (circa a 4,4 miliardi di euro), mentre quelle del brand omonimo sono scese del 3%, il gruppo ha reso nota la lista […]
Entra nel vivo il piano di chiusure annunciato da Macy’s. Dopo un trimestre sottotono per il colosso della distribuzione statunitense, le cui vendite nette sono diminuite del 2,4% a 4,7 miliardi di dollari (circa a 4,4 miliardi di euro), mentre quelle del brand omonimo sono scese del 3%, il gruppo ha reso nota la lista dei 66 negozi che chiuderà entro l’anno, un elenco che include anche il grande magazzino Macy’s nel centro di Brooklyn.
Questo ridimensionamento fa parte della strategia ‘Bold new chapter’, annunciata dal distributore lo scorso febbraio 2024. Il piano è stato concepito per riportare l’azienda a una crescita sostenibile e redditizia delle vendite e prevede la chiusura di circa 150 negozi sottoproduttivi nell’arco di tre anni, investendo al contempo nei 350 punti vendita Macy’s “go-forward” fino all’anno fiscale 2026.
Sul fronte immobiliare, peraltro, era stata avanzata lo scorso dicembre la richiesta da parte di Barington Capital Group e il partner di investimento immobiliare Thor Equities di scorporare l’omonimo marchio e Bluemercury e Bloomingdale’s dal gruppo per creare una nuova unità immobiliare all’interno dell’azienda.
Tornando alle chiusure annunciate, Tony Spring, presidente e amministratore delegato di Macy’s ha dichiarato in una nota: “La chiusura di un negozio non è mai facile, ma nell’ambito della nostra strategia ‘Bold new chapter’ stiamo chiudendo i negozi Macy’s poco produttivi per concentrare le nostre risorse e dare priorità agli investimenti nei nostri negozi più innovativi, dove i clienti stanno già rispondendo positivamente a una migliore offerta di prodotti e a un servizio più elevato”. Dall’inizio della strategia ‘Bold new chapter’, precisa il gruppo, gli investimenti nei negozi pilota di Macy’s – i cosiddetti First 50 – hanno incrementato le vendite per tre trimestri consecutivi e hanno contribuito a far registrare punteggi record di soddisfazione dei clienti per il marchio Macy’s. Le iniziative di Macy’s per il piano ‘Bold new chapter’ saranno estese ad altre sedi future nel 2025.
Qual è la vostra reazione?