Maria Giuseppina Di Monte è la nuova direttrice didattica di Accademia del Lusso
Maria Giuseppina Di Monte è la nuova direttrice didattica di Accademia del Lusso, scuola di alta formazione nell’area fashion & luxury. Figura di spicco nel panorama culturale e accademico, la nuova direttrice apporta una straordinaria esperienza nella gestione museale, nella didattica e nella promozione culturale, accompagnata da una visione strategica che rafforzerà ulteriormente il ruolo di […]
Maria Giuseppina Di Monte è la nuova direttrice didattica di Accademia del Lusso, scuola di alta formazione nell’area fashion & luxury. Figura di spicco nel panorama culturale e accademico, la nuova direttrice apporta una straordinaria esperienza nella gestione museale, nella didattica e nella promozione culturale, accompagnata da una visione strategica che rafforzerà ulteriormente il ruolo di leadership dell’Accademia, fa sapere l’ente accademico in una nota.
Storica dell’arte e dottore di ricerca presso l’Università di Basilea, Di Monte ha ricoperto incarichi di prestigio per il Ministero della Cultura (MiC), tra cui la direzione del museo H.C. Andersen di Roma, dell’Ufficio mostre, e dell’Archivio e laboratorio fotografico della direzione dei musei nazionali di Roma. Precedentemente ha guidato i musei Mario Praz e Giacomo Manzù, distinguendosi nella valorizzazione di collezioni e nel coordinamento di progetti culturali e didattici. Dal 2015 è inoltre esperta di valutazione presso Anvur – Mur, con il ruolo di presidente di CEV, e membro di nuclei di valutazione per importanti istituzioni accademiche, tra cui l’Accademia statale di belle arti di Catania e l’Accademia Aldo Galli di Como. Il suo percorso accademico include incarichi di docenza presso le università di Roma La Sapienza e Tor Vergata, con un focus sulla storia dell’arte contemporanea e sulla museologia.
Oltre a un ricco percorso accademico, Maria Giuseppina Di Monte è anche un’autrice prolifica e curatrice editoriale. Dirige le collane ‘Visual Studies’ (Carocci Editore) e ‘Case Museo’ (Maretti Editore). Le sue pubblicazioni e curatele hanno esplorato temi che spaziano dall’arte contemporanea alla museologia, con un’attenzione particolare alla ricezione e alla comprensione delle opere d’arte.
In questo nuovo ruolo di direttrice dell’Accademia, Di Monte guiderà la strategia di accreditamento istituzionale, supervisionerà il monitoraggio della qualità didattica e favorirà collaborazioni strategiche con il mondo imprenditoriale e accademico. Contribuirà inoltre al dialogo tra l’Accademia del Lusso e l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, integrando tradizione e innovazione nelle arti visive e nel design.
“Assumere questo incarico presso l’Accademia del Lusso è per me un grande onore. Lavorerò con passione per rafforzare la missione dell’istituto, dotando i nostri studenti degli strumenti necessari per affrontare con successo il settore del lusso”, ha dichiarato Maria Giuseppina Di Monte in una nota.
Ha commentato la nomina anche Pietro Polidori, CEO di Accademia del Lusso: “La nomina di Maria Giuseppina Di Monte segna una nuova era per la nostra Accademia. Il suo bagaglio culturale e la sua esperienza rappresentano un valore inestimabile per consolidare la nostra eccellenza formativa e affrontare le sfide future”.
Qual è la vostra reazione?