Mazda CX-30 - il momento del 2.5 - VIDEO
A vederla da fuori non ci sarebbe nulla da segnalare, se non la ricca palette di colori per la carrozzeria, ben dieci tinte. Per il 2025, però, la Mazda CX-30 si concede un nuovo restyling (l'ultimo era targato 2024), per affinare un prodotto che ha raggiunto il suo apice di sviluppo. Ma allora, cosa bolle in pentola? Un nuovo propulsore, l'assistente vocale Alexa e un sistema di navigazione con aggiornamenti over-the-air. Nuovo cuore. Partiamo, allora, dalla novità più succulenta. Mandando in pensione il benzina 2.0 aspirato e-Skyactive G, offerto nelle potenze di 122 o 150 cavalli, la Mazda CX-30 mette tutto nelle mani di un più moderno 2.5 litri, sempre aspirato, da 140 CV. L'aumento di cilindrata, dice la Casa, è stato fondamentale non solo per diminuire la CO2 e i consumi, ma anche per aumentare il valore di coppia a beneficio di una guida più piacevole. Nessuno come lui. Senza il turbo, presenza fissa sui piccoli (e diffusissimi) tre cilindri, c'era bisogno di regalare maggior
A vederla da fuori non ci sarebbe nulla da segnalare, se non la ricca palette di colori per la carrozzeria, ben dieci tinte. Per il 2025, però, la Mazda CX-30 si concede un nuovo restyling (l'ultimo era targato 2024), per affinare un prodotto che ha raggiunto il suo apice di sviluppo. Ma allora, cosa bolle in pentola? Un nuovo propulsore, l'assistente vocale Alexa e un sistema di navigazione con aggiornamenti over-the-air.
Nuovo cuore. Partiamo, allora, dalla novità più succulenta. Mandando in pensione il benzina 2.0 aspirato e-Skyactive G, offerto nelle potenze di 122 o 150 cavalli, la Mazda CX-30 mette tutto nelle mani di un più moderno 2.5 litri, sempre aspirato, da 140 CV. L'aumento di cilindrata, dice la Casa, è stato fondamentale non solo per diminuire la CO2 e i consumi, ma anche per aumentare il valore di coppia a beneficio di una guida più piacevole.
Nessuno come lui. Senza il turbo, presenza fissa sui piccoli (e diffusissimi) tre cilindri, c'era bisogno di regalare maggior verve al quattro in linea made in Hamamatsu. Obiettivo centrato? Di sicuro, sotto il piede destro si percepisce un po' più di schiena ai bassi regimi. La spinta sembra più corposa con una sensazione, più in generale, di maggiore brillantezza. A voler dare qualche numero, la coppia passa da 213 a 238 Nm, 200 dei quali già disponibili poco oltre i 1.500 giri. chiaro che l'assenza del turbocompressore, volente o nolente, impatta sul valore di coppia e sulla ripresa dalle marce alte, che non è proprio rapidissima. La soluzione? Si scalano un paio di rapporti per godersi un sound e un allungo e che arriva ben oltre i 7.000 giri/min.
Va a due cilindri. La trasmissione manuale dell'esemplare in prova (scelta voluta) ha dimostrato doti di maneggevolezza e precisione ormai quasi dimenticate, contribuendo ad accrescere il piacere di guida di una della Suv più intriganti del suo segmento. La ciliegina sulla torta? Il nuovo contralbero di equilibratura che elimina del tutto le vibrazioni al volante, già impercettibili. E i consumi? La prova in extraurbano non mi ha permesso di avere un'idea chiara su come stiano le cose, ma i 6,2 litri per 100 km da strumento sono comunque un dato incoraggiante. Anche perché, da questo punto di vista, danno man forte il sistema di disattivazione dei cilindri ai bassi carichi e l'aiutino elettrico del mild hybrid a 24 volt.
Chiedi e ti sarà dato. L'edizione 2025 della CX-30 introduce anche qualche novità di contorno. il caso del nuovo assistente vocale Alexa (già introdotto sulla sorellona CX-80) al quale si può chiedere, in linguaggio naturale, di effettuare chiamate in vivavoce, controllare il meteo, seguire la navigazione o gestire i dispositivi domestici. Quanto al comparto Adas, già arricchito con il precedente restyling con l'Intelligent Speed Assist (silenziabile) e il monitoraggio dell'attenzione del conducente, ora c'è anche un navigatore che lavora con mappe che si aggiornano over-the-air in modo più rapido ed efficiente.
Anche integrale. La Mazda CX-30 2025 è disponibile con la trazione anteriore o l'integrale AWD, con cambio automatico o manuale. Tanti gli allestimenti a listino, con un prezzo d'attacco fissato a 27.950 euro:per chi se lo stesse domandando, il 2.0 e-Skyactive X da 186 cavalli resta in vendita, ma del diesel nessuna traccia.
Qual è la vostra reazione?