Melsoft Vixio di Mitsubishi Eletric, una visual inspection potenziata dall’intelligenza artificiale
Melsoft Vixio è un software di controllo qualità avanzato sviluppato da Mitsubishi Electric, progettato per automatizzare e migliorare la precisione del processo di ispezione visiva tramite intelligenza artificiale. Configurabile senza necessità di conoscenze di programmazione, il software opera attraverso fasi strutturate di apprendimento, analisi delle immagini, decisione e feedback per garantire elevati standard di qualità dei prodotti. L'articolo Melsoft Vixio di Mitsubishi Eletric, una visual inspection potenziata dall’intelligenza artificiale proviene da Innovation Post.
Automatizzare il controllo qualità con un software preciso e facile da programmare: è questo lo scopo di Melsoft Vixio, il nuovo software di Mitsubishi Electric.
Melsoft Vixio è un software di visual inspection con intelligenza artificiale che rivoluziona il controllo qualità in tutti i settori e che può essere configurato senza conoscenze di programmazione.
“Il nostro software di visual inspection trasforma il processo di ispezione, rendendolo più accurato ed efficiente. Svolge il lavoro pesante dello screening primario, identificando i potenziali difetti con una precisione ineguagliabile. In questo modo, gli ispettori umani possono concentrarsi su ciò che conta davvero: garantire che solo i prodotti migliori arrivino nelle mani dei consumatori”, commenta Daniel Sperlich, Strategic Product Manager Controllers di Mitsubishi Electric, Factory Automation EMEA.
Melsoft Vixio: un sistema di qualità avanzato potenziato dall’AI
Melsoft Vixio opera attraverso un processo strutturato in quattro fasi principali per garantire la qualità dei prodotti. In primo luogo, durante la fase di apprendimento, il software acquisisce conoscenze sulla differenza tra prodotti buoni e cattivi esaminando numerosi esempi, come se si preparasse per un esame.
Successivamente, nella fase di elaborazione delle immagini, il software analizza le foto dei prodotti in tempo reale, utilizzando algoritmi avanzati per confrontarle con i dati acquisiti durante l’apprendimento.
Nel processo decisionale, il software valuta i prodotti in base alla sua analisi e decide se approvarli o scartarli, assicurando che solo i prodotti che soddisfano gli standard di qualità predefiniti vengano approvati.
Infine, attraverso un ciclo di feedback, il software continua a migliorare; in caso di errori nel riconoscimento, gli ingegneri possono aggiornare i dati di apprendimento per affinare ulteriormente la sua precisione. Questo ciclo continuo permette al software di diventare sempre più efficace nel rilevamento e nella selezione di prodotti di alta qualità.
Semplicità d’uso e di programmazione
Ma le innovazioni non finiscono qui. Melsoft Vixio è progettato per essere facile da usare e non richiede conoscenze di programmazione specifiche.
La sua interfaccia intuitiva consente agli utenti di impostare tre semplici processi: creazione del set di dati dell’immagine, creazione del modello di intelligenza artificiale tramite configurazione e generazione dell’attività tramite low-code.
Il sistema richiede solo la costruzione con l’aiuto del low-code invece della programmazione, rendendolo accessibile a tutti, dagli ingegneri esperti ai neofiti del settore.
Melsoft Vixio debutta nella regione EMEA e si rivolge a settori che vanno dall’automotive al food & beverage, fino al Life Science. Promette di migliorare la produttività e di ridurre gli sprechi e il consumo energetico.
L'articolo Melsoft Vixio di Mitsubishi Eletric, una visual inspection potenziata dall’intelligenza artificiale proviene da Innovation Post.
Qual è la vostra reazione?