Memoria quantistica: un cristallo può contenere terabyte di dati in un millimetro
Ricercatori dell'Università di Chicago hanno sviluppato un innovativo sistema di archiviazione dati basato sui difetti dei cristalli, aprendo nuove frontiere nel campo della microelettronica
Un team di ricercatori dell'University of Chicago Pritzker School of Molecular Engineering ha messo a punto un metodo potenzialmente rivoluzionario per memorizzare dati sfruttando i difetti dei cristalli come sequenze di uno e zero, ciascuno delle dimensioni di un singolo atomo.
Di cosa si tratta? Il Professor Tian Zhong, docente presso l'ateneo americano, ha spiegato che ogni cella di memoria viene creata a partire da un singolo atomo mancante, ovvero un difetto nella struttura cristallina. Grazie a questa tecnica è possibile comprimere terabyte di dati in un cubo di materiale di appena un millimetro di lato, come dimostrato nella ricerca pubblicata sulla rivista Nanophotonics.
L'aspetto più interessante di questa scoperta risiede nell'approccio interdisciplinare adottato dal team, che ha saputo applicare tecniche quantistiche per potenziare i computer classici non quantistici. La ricerca ha preso le mosse dagli studi sui dosimetri per radiazioni - dispositivi comunemente utilizzati per misurare l'esposizione alle radiazioni del personale ospedaliero - reinventandone l'utilizzo nel campo della memoria microelettronica.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?






