Mercato globale - Firmato laccordo di libero scambio tra Ue e i paesi del Mercosur
Dopo oltre vent'anni di trattative e discussioni, l'Unione Europea ha finalmente raggiunto un accordo con i paesi del Mercosur, ossia il mercato comune sudamericano, di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Bolivia. Quando entrerà in vigore, rappresenterà il più grande accordo commerciale mondiale per volumi di scambi: coinvolgerà un mercato di 780 milioni di persone e rappresenterà un quarto del prodotto interno lordo mondiale. Non tutti sono favorevoli. L'accordo dovrà essere ratificato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo, e non sarà un processo necessariamente scontato: tra i contrari ci sono Francia, Olanda e Paesi con produzioni importanti di carne e latticini, mentre l'Italia ha espresso posizioni altalenanti. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha salutato la firma dell'intesa come un risultato storico, in un periodo nel quale il protezionismo globale è in rapida ascesa. So che ci sono forti pressioni che spingono nella dire
Dopo oltre vent'anni di trattative e discussioni, l'Unione Europea ha finalmente raggiunto un accordo con i paesi del Mercosur, ossia il mercato comune sudamericano, di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Bolivia. Quando entrerà in vigore, rappresenterà il più grande accordo commerciale mondiale per volumi di scambi: coinvolgerà un mercato di 780 milioni di persone e rappresenterà un quarto del prodotto interno lordo mondiale.
Non tutti sono favorevoli. L'accordo dovrà essere ratificato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo, e non sarà un processo necessariamente scontato: tra i contrari ci sono Francia, Olanda e Paesi con produzioni importanti di carne e latticini, mentre l'Italia ha espresso posizioni altalenanti. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha salutato la firma dell'intesa come un risultato storico, in un periodo nel quale il protezionismo globale è in rapida ascesa. So che ci sono forti pressioni che spingono nella direzione opposta, verso l'isolazionismo e la frammentazione, e questo accordo è la nostra più chiara risposta, ha dichiarato la von der Leyen dopo la firma in Uruguay.
Il commento positivo di Acea. Se confermato, l'accordo eliminerà gradualmente tutti i dazi doganali applicati alle merci scambiate tra i due mercati, così come l'azzeramento delle differenze normative. Da un lato, potrebbero aumentare sensibilmente le esportazioni verso l'America Latina di prodotti provenienti dall'Europa, come le automobili, e le importazioni delle sempre più cruciali materie prime, come il litio per le batterie, presente in grandi quantità in quelle regioni. Anche per questo l'accordo ha trovato l'appoccio dell'Acea, l'associazione europea dei costruttori. La conclusione di questo accordo contribuirà a rafforzare la competitività globale dei produttori europei con l'eliminazione dei dazi e delle barriere di natura tecnica che limitano le esportazioni nel mercato del Mercosur, ha commentato il direttore generale dell'Acea Sigrid de Vries. Una notizia positiva che arriva in un periodo cruciale per l'industria dell'automobile, che sta affrontando sfide importanti verso la decarbonizzazione.
Qual è la vostra reazione?