Mercedes-AMG - CLE 53 4Matic+ Cabriolet, en plein air alla tedesca
Se siete amanti del vento tra i capelli, la CLE 53 4Matic+ Cabriolet ha tutto il necessario per non farvi perdere gli ultimi raggi di sole. Già, perché con i sistemi Aircap e Airscarf (di serie), è possibile viaggiare en plein air anche in autunno inoltrato. Aircap solleva un deflettore sul parabrezza che devia i fruscii dall'abitacolo, mentre Airscarf - grazie alle bocchette d'aerazione integrate nel poggiatesta - genera un flusso d'aria calda attorno al collo e alle spalle dei passeggeri anteriori. Accessori che ci hanno permesso di goderci appieno le curve del Parco nazionale della Sierra de las Nieves con la capote abbassata, nonostante l'umidità e le temperature non proprio clementi. E se avessi incontrato la pioggia? Nessun problema: la CLE 53 Cabriolet chiude i boccaporti in 20 secondi fino a 60 km/h. AMG in tutto per tutto. La Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet adotta un propulsore mild hybrid di 3.0 litri (con doppio turbocompressore, di cui uno elettrico) da 449 CV e 560 N
Se siete amanti del vento tra i capelli, la CLE 53 4Matic+ Cabriolet ha tutto il necessario per non farvi perdere gli ultimi raggi di sole. Già, perché con i sistemi Aircap e Airscarf (di serie), è possibile viaggiare en plein air anche in autunno inoltrato. Aircap solleva un deflettore sul parabrezza che devia i fruscii dall'abitacolo, mentre Airscarf - grazie alle bocchette d'aerazione integrate nel poggiatesta - genera un flusso d'aria calda attorno al collo e alle spalle dei passeggeri anteriori. Accessori che ci hanno permesso di goderci appieno le curve del Parco nazionale della Sierra de las Nieves con la capote abbassata, nonostante l'umidità e le temperature non proprio clementi. E se avessi incontrato la pioggia? Nessun problema: la CLE 53 Cabriolet chiude i boccaporti in 20 secondi fino a 60 km/h.
AMG in tutto per tutto. La Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ Cabriolet adotta un propulsore mild hybrid di 3.0 litri (con doppio turbocompressore, di cui uno elettrico) da 449 CV e 560 Nm (600 CV in modalità overboost, per 10 secondi), abbinato alla trazione integrale AMG Performance 4Matic+ a ripartizione variabile e quattro ruote sterzanti. Così, tornanti e strade sdrucciolevoli si possono affrontare a cuor leggero. Notevoli le prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h si conclude in 4,4 secondi, mentre il cambio AMG Speedshift TCT a nove rapporti non ha esitazioni, neanche in condizioni impegnative come quelle di una catena montuosa.
Dettagli specifici. La versione Cabriolet riprende le caratterizzazioni già viste sulla versione Coupé: ha carreggiate allargate (+58 mm davanti e +75 mm dietro), la calandra AMG a listelli verticali, paraurti specifici, il cofano con due nervature longitudinali e la griglia per l'uscita dell'aria calda del motore. Al posteriore troviamo un cenno di spoiler sopra la coda e un nuovo diffusore. Da segnalare alcune chicche che si trovano sulla variante col tetto di tela: lo schermo dell'infotainment che si inclina da 15 fino a 40 per evitare i riflessi della luce solare e sedili rivestiti di pelle, trattati in modo da riflettere le onde infrarosse per abbassare la temperatura fino a 12 gradi rispetto alle sedute normali. I prezzi? Si parte da 110.000 euro.
Qual è la vostra reazione?