Mercedes-AMG - S 63 E Performance, si "mangia" anche la neve - VIDEO

Chissà come sarebbe andata se a bordo della Classe C firmata Mercedes-AMG fosse finito l'impressionante sistema ibrido che ho provato sull'Hochgurgl. Gli appassionati, contrari all'idea di un quattro cilindri sotto il cofano di una vettura di Affalterbach, hanno espresso il loro dissenso. E pare che non siano stati solo i fan: anche i clienti del marchio hanno fatto sentire la loro voce. Risultato? I vertici della casa starebbero considerando un ritorno al V8 per la "C-Klasse". E se l'idea è riadattare la tecnologia della Mercedes-AMG S 63, non posso che esserne entusiasta, con una sola riserva che vedremo più avanti. Oltre i 1.900 slm. Il cuore pulsante del sistema E Performance della S 63 è un V8 biturbo di 4.0 litri, assistito da un motore elettrico sull'asse posteriore. Insieme sviluppano 802 CV e 1.430 Nm di coppia, garantendo uno 0-100 km/h in appena 3,3 secondi e una velocità massima di 290 km/h (con pacchetto AMG Driver). In condizioni estreme, come quelle affrontate a oltre 1.

Mercedes-AMG - S 63 E Performance, si "mangia" anche la neve - VIDEO

Chissà come sarebbe andata se a bordo della Classe C firmata Mercedes-AMG fosse finito l'impressionante sistema ibrido che ho provato sull'Hochgurgl. Gli appassionati, contrari all'idea di un quattro cilindri sotto il cofano di una vettura di Affalterbach, hanno espresso il loro dissenso. E pare che non siano stati solo i fan: anche i clienti del marchio hanno fatto sentire la loro voce. Risultato? I vertici della casa starebbero considerando un ritorno al V8 per la "C-Klasse". E se l'idea è riadattare la tecnologia della Mercedes-AMG S 63, non posso che esserne entusiasta, con una sola riserva che vedremo più avanti.

Oltre i 1.900 slm. Il cuore pulsante del sistema E Performance della S 63 è un V8 biturbo di 4.0 litri, assistito da un motore elettrico sull'asse posteriore. Insieme sviluppano 802 CV e 1.430 Nm di coppia, garantendo uno 0-100 km/h in appena 3,3 secondi e una velocità massima di 290 km/h (con pacchetto AMG Driver). In condizioni estreme, come quelle affrontate a oltre 1.900 metri e sotto una pesante nevicata, la velocità conta meno della trazione. E qui, il sistema 4MATIC+ eccelle: il peso e la potenza, grazie al contributo di un'elettronica puntuale e precisa, restano sempre sotto controllo, infondendo tanta sicurezza anche nelle situazioni al limite.

Per pochi. Il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT a nove rapporti assicura transizioni rapide e fluide, mentre la batteria da 13,1 kWh, ispirata alla Formula 1, offre un'autonomia elettrica di soli 33 km. Questo dettaglio, insieme alle sospensioni AMG Ride Control+ e all'asse posteriore sterzante, evidenzia un chiaro focus sulle prestazioni. Logicamente, tutto questo si paga: 253.764 euro optional esclusi e quasi 2.600 kg sulla bilancia. Un confronto con la Classe C 63 S, che pesa circa 21 quintali, evidenzia un divario importante: è il prezzo del tanto auspicato ritorno del V8. Piacerà? Se volete sapere di più sulla Mercedes-AMG S 63 E Performance guardate il video qui sopra.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow