Mercedes-Benz CLA - Si riparte da qui - VIDEO
Sono salito a bordo della futura Mercedes CLA, attesa nel 2025, per una brevissima esperienza da passeggero. L'occasione giusta per capire un po' di più sulla svolta tecnologica e stilistica della Casa di Stoccarda. La prossima CLA sarà importante come modello in sé, ma anche (e soprattutto) perché nella sua scia si posizionano almeno tre ulteriori compatte. La nuova generazione si presenta con due anime ben definite, entrambe basate sulla nuova piattaforma MMA: da un lato, inedite tecnologie avanzate per i motori elettrici; dall'altro, l'arrivo di una nuova motorizzazione ibrida, segno della volontà di soddisfare un pubblico eterogeneo. Partendo dalla versione termica, il cuore della nuova CLA è un motore 1.5 a quattro cilindri ciclo Miller della famiglia FAME, concepito per garantire efficienza e basse emissioni. Progettato con soluzioni all'avanguardia, come il basamento in alluminio con tecnologia Nanoslide e un turbocompressore a geometria variabile, il propulsore offre potenze di
Sono salito a bordo della futura Mercedes CLA, attesa nel 2025, per una brevissima esperienza da passeggero. L'occasione giusta per capire un po' di più sulla svolta tecnologica e stilistica della Casa di Stoccarda. La prossima CLA sarà importante come modello in sé, ma anche (e soprattutto) perché nella sua scia si posizionano almeno tre ulteriori compatte. La nuova generazione si presenta con due anime ben definite, entrambe basate sulla nuova piattaforma MMA: da un lato, inedite tecnologie avanzate per i motori elettrici; dall'altro, l'arrivo di una nuova motorizzazione ibrida, segno della volontà di soddisfare un pubblico eterogeneo. Partendo dalla versione termica, il cuore della nuova CLA è un motore 1.5 a quattro cilindri ciclo Miller della famiglia FAME, concepito per garantire efficienza e basse emissioni. Progettato con soluzioni all'avanguardia, come il basamento in alluminio con tecnologia Nanoslide e un turbocompressore a geometria variabile, il propulsore offre potenze di 136, 163 o 190 CV, supportate da un motore elettrico integrato da 27 CV che migliora ulteriormente consumi e prestazioni. Il sistema mild hybrid consente di veleggiare fino a 100 km/h e offre un recupero energetico ottimizzato in frenata, grazie a una trasmissione automatica doppia frizione a otto marce. Queste soluzioni, stando a quanto dichiara la Casa, consentiranno di eguagliare l'efficienza di un diesel equivalente.
Dal punto di vista estetico e aerodinamico, la CLA continua a essere sportiveggiante, ma introduce innovazioni visibili già nei prototipi camuffati su cui sono potuto salire da passeggero. Rispetto alla precedente generazione il tetto si abbassa ulteriormente, migliorando l'efficienza aerodinamica, mentre i fari a Led anteriori - più sottili - e la calandra piena evidenziano una marcata attenzione al design funzionale, specialmente per le versioni elettriche. Le linee laterali eleganti e il posteriore caratterizzato da luci Led circolari richiamano la concept Vision EQXX, da cui la nuova CLA eredita anche tecnologie come il doppio sportello di ricarica. L'autonomia dichiarata per la variante elettrica è di circa 750 km, grazie a un'architettura a 800 volt e chimica di nuova generazione che promettono tempi di ricarica rapidissimi: dovrebbe essere possibile ripristinare fino a 400 km di autonomia in soli 15 minuti.
Al momento ho il divieto assoluto di svelare i dettagli dell'abitacolo, ma le novità saranno tante anche qui dentro, sia negli aspetti visibili che in quelli nascosti. Mi riferisco al nuovo sistema operativo MB.OS, al debutto proprio sulla nuova CLA, sviluppato internamente da Mercedes e integrato con intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza di guida, oltre che per efficientare l'architettura hardware riducendo al minimo le componenti elettroniche. La configurazione del sistema consentirà una gestione fluida dei comandi e una connessione avanzata con l'ecosistema digitale dell'utente. Dopo il lancio della versione coupé, è prevista anche una variante Shooting Brake oltre a due crossover, verosimilmente le nuove GLA e GLB. Addio, invece, alla Classe A berlina, in virtù di un'operazione di razionalizzazione della gamma che però non sarà prima del 2027. Nei prossimi mesi, la Mercedes svelerà nuovi dettagli del progetto della CLA: nel frattempo, qui sopra potete guardare il video del mio primo contatto con la nuova Stella.
Qual è la vostra reazione?