Mercedes-Benz - La Cina e il lancio della nuova Classe G affossano gli utili

La Mercedes-Benz ha chiuso il terzo trimestre con un forte calo delle principali voci reddituali del conto economico. Infatti, il costruttore tedesco ha registrato un utile operativo in contrazione del 48% a 2,52 miliardi di euro e profitti in flessione del 53,8% a 1,72 miliardi, nonostante i ricavi siano scesi di solo il 6,7% a 34,53 miliardi.  Le cause. A pesare sui risultati consolidanti è stata, soprattutto, la divisione Mercedes-Benz Cars, penalizzata da "condizioni macroeconomiche più deboli e forte concorrenza, principalmente in Asia", nonché uno sfavorevole mix di prezzo e prodotto e problemi nel lancio delle nuove varianti termiche ed elettriche della Classe G. Le vendite sono scese di solo l'1,4% a poco più di 500 mila unità, nonostante un -31% per le sole elettriche, ma il fatturato si ì contratto del 5,6% a 25 miliardi e l'utile operativo rettificato del 64% a 1,2 miliardi. Di conseguenza, il margine operativo è crollato dal 12,4% del pari periodo dell'anno scorso al 4,7%.

Mercedes-Benz - La Cina e il lancio della nuova Classe G affossano gli utili

La Mercedes-Benz ha chiuso il terzo trimestre con un forte calo delle principali voci reddituali del conto economico. Infatti, il costruttore tedesco ha registrato un utile operativo in contrazione del 48% a 2,52 miliardi di euro e profitti in flessione del 53,8% a 1,72 miliardi, nonostante i ricavi siano scesi di solo il 6,7% a 34,53 miliardi. 

Le cause. A pesare sui risultati consolidanti è stata, soprattutto, la divisione Mercedes-Benz Cars, penalizzata da "condizioni macroeconomiche più deboli e forte concorrenza, principalmente in Asia", nonché uno sfavorevole mix di prezzo e prodotto e problemi nel lancio delle nuove varianti termiche ed elettriche della Classe G. Le vendite sono scese di solo l'1,4% a poco più di 500 mila unità, nonostante un -31% per le sole elettriche, ma il fatturato si ì contratto del 5,6% a 25 miliardi e l'utile operativo rettificato del 64% a 1,2 miliardi. Di conseguenza, il margine operativo è crollato dal 12,4% del pari periodo dell'anno scorso al 4,7%. Flessione più contenuta per i risultati della divisione Van (per esempio, il margine è diminuito, ma solo dal 15% al 13,5%) e per Mercedes-Benz Mobility, penalizzata dagli effetti negativi del taglio dei tassi di interesse in Europa e Usa. Il gruppo di Stoccarda è, comunque, riuscito a non bruciare cassa nel trimestre: il Free Cash Flow delle attività industriali è salito del 2% a 2,39 miliardi. 

Le prospettive. "I risultati del terzo trimestre non soddisfano le nostre ambizioni", ha commentato il direttore finanziario Harald Wilhelm. "Tuttavia, Mercedes-Benz continua a generare solidi flussi di cassa anche in tempi difficili. Stiamo adottando una visione prudente sull'evoluzione futura del mercato e pertanto intensificheremo tutti gli sforzi su ulteriori aumenti di efficienza e miglioramenti dei costi in tutta l'azienda". Quanto alle prospettive finanziarie, i terzo trimestre è coerente con l'aggiornamento dello scorso 19 settembre, che ha portato i vertici aziendali a lanciare un profit warning sul 2024. Dunque, per Mercedes-Benz Cars sono previste vendite "leggermente" inferiori rispetto al 2023 e un margine operativo tra il 7,5% e l'8,5%, mentre a livello di gruppo sono attesi ricavi in "lieve flessione" e utile operativo e flussi di cassa "significativamente" al di sotto rispetto a quanto registrato l'anno scorso. 

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow