Mercurio brilla nelle immagini del sesto e ultimo flyby della sonda BepiColombo

La missione congiunta ESA/JAXA regala scatti straordinari e prepara il terreno per due anni di studi approfonditi sul pianeta più vicino al Sole.

Mercurio brilla nelle immagini del sesto e ultimo flyby della sonda BepiColombo

La sonda spaziale BepiColombo, frutto della collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA), ha completato il suo sesto e ultimo flyby di Mercurio, catturando immagini straordinarie del pianeta più interno del Sistema Solare. Questo passaggio segna un momento molto importante per la missione, che entrerà nella sua fase operativa principale nel novembre 2026, quando la sonda si inserirà nell’orbita polare del pianeta.

Il flyby è avvenuto l’8 gennaio 2025, alle ore 06:59 secondo il nostro fuso orario, quando BepiColombo è passata a circa 295 km dalla superficie notturna di Mercurio, lontana dal Sole. Pochi minuti dopo, la sonda ha sorvolato il polo nord del pianeta, offrendo agli scienziati una vista unica delle sue caratteristiche geologiche. Le prime immagini, catturate dalle camere di monitoraggio (M-CAM) della sonda, sono state rivelate il giorno successivo durante la conferenza stampa annuale dell’ESA.

Lanciata il 20 ottobre 2018, BepiColombo ha intrapreso un percorso elaborato attraverso il Sistema Solare interno, completando in totale sei flyby di Mercurio, oltre a passaggi ravvicinati di Terra e Venere, per ridurre gradualmente la velocità e adattare la sua traiettoria verso l’orbita del pianeta.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow