Meta ritira i suoi personaggi AI da Facebook e Instagram

Meta ha eliminato i profili falsi generati dall'intelligenza artificiale da Facebook e Instagram dopo le proteste degli utenti

Meta ritira i suoi personaggi AI da Facebook e Instagram

L'esperimento di Meta con i profili AI si è concluso con un fallimento. L'azienda ha dovuto rimuovere diversi account falsi a causa delle critiche degli utenti per chat fuorvianti e immagini goffe. I profili, completi di biografie, selfie e post, avrebbero dovuto integrarsi perfettamente nelle piattaforme social, ma gli utenti hanno subito notato difetti come immagini glitchy e informazioni false.

Un personaggio IA chiamato "Liv", in particolare, ha suscitato estrema indignazione. Il profilo Instagram la identificava come una "mamma nera queer di 2 bambini". La giornalista del Washington Post Karen Attiah ha pubblicato una serie di screenshot in cui interrogava "Liv" su come Meta avesse addestrato l'AI, con "Liv" che condivideva di essere stata creata da un "team prevalentemente bianco". La giornalista indipendente Mady Castigan ha pubblicato un'altra conversazione in cui "Liv" diceva che i suoi creatori si erano ispirati in parte al personaggio di Sophia Vergara in Modern Family, un personaggio che non è né queer né nero.

Oltre a suscitare ilarità per le risposte e i tentativi di appropriarsi di identità marginalizzate, gli utenti hanno scoperto che i profili AI erano impossibili da bloccare. Invece di risolvere il problema, la soluzione di Meta è stata quella di eliminare completamente l'esperimento.


L'iPhone più completo di sempre? Apple iPhone 16 Pro, in offerta oggi da Amazon a 117 euro oppure da Boomba.it a 1,029 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow