Milano è la città più "intelligente" d'Italia | La classifica dei comuni "smart"

Forte il divario tra Nord e Sud. Vince Milano

Milano è la città più "intelligente" d'Italia | La classifica dei comuni "smart"

È Milano la città più smart d'Italia secondo la classifica City Vision Score. La stima, presentata per il secondo anno consecutivo durante gli Stati generali di City Vision a Padova, viene da Blum e dalla società di consulenza Prokalos. Aggrega e sintetizza 30 indicatori riferiti a 6 dimensioni del concetto "smart city": "smart governance", "smart economy", "smart environment", "smart living", "smart mobility" e "smart people".

Tutti i Comuni italiani sono stati presi in considerazione, e a tutti è stato assegnato un punteggio da 10 a 100, in base appunto al loro grado di "smartness".

LE PRIME 10

Lo studio ha rilevato un grande divario tra Nord (Nord-Est in particolare) e Sud. Scorrendo la graduatoria, dopo Milano, si trovano Credera Rubbiano (in provincia di Cremona) e Cordovado (Pordenone). Questo il podio. E poi al quarto posto Imola (Bologna), al quinto Casaletto Vaprio (Cremona), al sesto San Secondo Parmense (Parma), al settimo Arquà Petrarca (Padova). Chiudono la top 10 Soverzene (Belluno), Collebeato (Brescia) e Ripalta Cremasca (ancora in provincia di Cremona).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow