MIMO 2025 - Le date e il programma del prossimo Milano Monza Motor Show
Saltata l'edizione 2024, in virtù dei lavori di ammodernamento che avevano impegnato l'Autodromo Nazionale di Monzain vista dello scorso Gran Premio d'Italia, si scaldano già i motori per l'edizione 2025 del MIMO Milano Monza Motor Show. La quarta edizione si svolgerà dal 27 al 29 giugno 2025, confermando l'ingresso gratuito e l'esposizione open-air tra Milano e Monza per la quale si attendono oltre 200.000 presenze. In pista e non solo. Davanti alla Stazione Centrale di Milano, i visitatori troveranno un focus dedicato alla sostenibilità e alla sicurezza stradale: temi sempre fondamentali per tutto il settore automotive in una location, quella di piazza Duca D'Aosta, ideale per promuovere l'intermodalità dei trasporti, nello specifico i treni per raggiungere Milano e Monza. Nello storico (e rinnovato) autodromo brianzolo si vivranno le emozioni della pista e dell'anello di alta velocità con un programma pensato per il pubblico in tribuna, che potrà anche testare molti dei nuovi modell
Saltata l'edizione 2024, in virtù dei lavori di ammodernamento che avevano impegnato l'Autodromo Nazionale di Monzain vista dello scorso Gran Premio d'Italia, si scaldano già i motori per l'edizione 2025 del MIMO Milano Monza Motor Show. La quarta edizione si svolgerà dal 27 al 29 giugno 2025, confermando l'ingresso gratuito e l'esposizione open-air tra Milano e Monza per la quale si attendono oltre 200.000 presenze.
In pista e non solo. Davanti alla Stazione Centrale di Milano, i visitatori troveranno un focus dedicato alla sostenibilità e alla sicurezza stradale: temi sempre fondamentali per tutto il settore automotive in una location, quella di piazza Duca D'Aosta, ideale per promuovere l'intermodalità dei trasporti, nello specifico i treni per raggiungere Milano e Monza. Nello storico (e rinnovato) autodromo brianzolo si vivranno le emozioni della pista e dell'anello di alta velocità con un programma pensato per il pubblico in tribuna, che potrà anche testare molti dei nuovi modelli portati in loco dalle Case automobilistiche generaliste. Tre i percorsi a disposizione dei test drive: cittadino, off-road e il leggendario circuito Sopraelevate. Paddock e box si presteranno ad essere ulteriori vetrine espositive. Grande protagonista sarà Pagani, con il suo programma Arte in pista che coinvolgerà molti proprietari di Huayra R, Zonda R e Zonda Revolución alle attività di circuito.
Monoposto autonome. Il pubblico potrà inoltre assistere alla Indy Autonomous Challenge, dove delle Dallara AV-23 a guida autonoma e senza pilota gestite da un software che sfrutta sensori, supercomputer e hardware di attuazione si sfideranno tra loro. A programmare le vetture saranno studenti e ricercatori di svariati atenei: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Technische Universität München (TUM) nonché il team USA MIT-PITT-RW ovvero Massachusetts Institute of Technology (MIT) in collaborazione con University of Pittsburgh, Rochester Institute of Technology (RIT) e University of Waterloo; presente anche il Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST).
Doppia inaugurazione. Venerdì 27 giugno i rappresentanti delle Case automobilistiche e i giornalisti daranno il via ufficiale alla manifestazione con la Journalist & Premiere Parade, la sfilata delle novità di prodotto che unirà il capoluogo lombardo e Monza. Il primo taglio del nastro sarà in movimento, alla Stazione Centrale di Milano, con la partenza del convoglio in direzione autodromo; giunti e allineati i partecipanti alla sfilata sul rettifilo centrale, avverrà la seconda inaugurazione dinamica. Tutte le Case automobilistiche coinvolte, le vetture disponibili in test drive e il calendario eventi per il pubblico saranno comunicati prossimamente nel sito della manifestazione.
Qual è la vostra reazione?