Miopia? Via occhiali e laser: ora si cura con le lenti intraoculari
Per impiantarle bastano 6 minuti
Dimenticate occhiali, lenti a contatto, chirurgia laser (e altre opzioni più o meno innovative): oggi, miopia e ipermetropia si possono correggere con le lenti intraoculari, una soluzione definitiva e allo stesso tempo modulabile. In che senso? Be', semplicemente, quando la vista cambia, le lenti possono essere modificate.
L'impianto avviene in ambulatorio e c'è bisogno di pochissimo, tre minuti per occhio. "Viene iniettata una piccola lente fatta di materiale gelatinoso, quasi liquido perché composta al 90% da acqua. Il paziente si alza che già vede a fuoco", spiega Andrea Russo, medico oculista del Gruppo refrattivo italiano. Gli effetti collaterali sono quasi nulli: solo un po' di bruciore e lacrimazione nelle prime ore successive all'intervento. "La mattina successiva – assicura Russo – il paziente potrà guidare la macchina e recarsi alle proprie attività quotidiane".
La tecnologia è (relativamente) nuova, ma ben collaudata. Da oltre vent'anni, infatti, vengono impiantate in tutto il mondo: "Sono lenti che hanno un profilo di sicurezza veramente elevato", mette in evidenza il dottore.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?