Modifica Nintendo Switch e le vende con giochi piratati: arrestato in Giappone
Un caso senza precedenti
In questi giorni si è fatto un gran parlare di Nintendo Switch, vuoi per l'annuncio (attesissimo) di Switch 2; vuoi per la presunta visita degli avvocati dell'azienda al CES 2025 (in particolare allo stand di Genki). Ora c'è addirittura un arresto correlato alla console: un giapponese di 58 anni è stato preso in custodia per aver modificato delle Nintendo Switch e averle vendute insieme a 27 giochi piratati.
Come riporta il locale NTV News, è la prima volta che in Giappone si verifica un caso del genere, sebbene il modding sia una pratica popolare da anni. Nel tempo, i giocatori più nerd e fuori dalle righe hanno messo a punto metodi per consentire l'esecuzione di giochi piratati, e in generale di attività oltre le capacità previste dal produttore.
L'uomo fermato è impiegato nel settore dei trasporti nella prefettura di Ibaraki. L'accusa è quella di aver alterato le schede dei circuiti delle console – tutte di seconda mano – saldandovi componenti modificati. Le console modificate venivano poi vendute su un'app-mercatino al prezzo di 28 mila yen ciascuna (circa 170 euro).
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?