Mondo del lavoro: acquisire e ampliare competenze è diventato fondamentale

Le competenze considerate fondamentali dai lavoratori italiani per ottenere successo nel mondo del lavoro

Mondo del lavoro: acquisire e ampliare competenze è diventato fondamentale

Un recente sondaggio condotto da LinkedIn Notizie in Italia ha evidenziato che, in un contesto in profonda trasformazione, in cui l'esperienza potrebbe non essere più sufficiente, le competenze legate non solo all'intelligenza artificiale, ma anche all'imprenditorialità e all'intelligenza emotiva, sono ormai considerate fondamentali dai lavoratori italiani per ottenere successo nel mondo del lavoro.

LA FORMAZIONE E' FONDAMENTALE

Il sondaggio rivela che quasi la metà dei lavoratori (49%) si sente sopraffatta dal ritmo delle trasformazioni in corso e che il 68% di loro richiede più supporto per restare al passo. I dati mostrano che le principali sfide globali riguardano il lavoro da remoto (30%), l'integrazione dell'intelligenza artificiale (27%) e la gestione di team multigenerazionali (25%).

In Italia, i professionisti identificano nella gestione dell'equilibrio tra vita privata e lavoro il cambiamento principale in corso (33%). Altre priorità emergenti sono l'aumento della diversità generazionale e culturale nei luoghi di lavoro (26%) e l'integrazione sempre più marcata dell'intelligenza artificiale e dell'automazione (26%).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow