Motion control, mercato in calo nel 2024 (ma ripresa in vista)
Numeri in calo per i sistemi di motion control. Secondo Interact Analysis la domanda debole è dovuta soprattutto al fenomeno del “destocking”, cioè lo svuotamento dei magazzini da parte di chi li aveva riempiti con acquisti eccessivi negli anni successivi alla crisi pandemica L'articolo Motion control, mercato in calo nel 2024 (ma ripresa in vista) proviene da Innovation Post.

Nel 2024 il mercato globale dei sistemi di motion control ha subito una contrazione del 7% in termini di fatturato, secondo quanto riportato da Interact Analysis, società specializzata in informazioni di mercato. Questo risultato negativo arriva dopo un periodo di crescita significativa per il mercato che ha riguardato l’intero periodo tra il 2020 e il 2023.
La causa principale del calo – sottolineano gli analisti – è stata la debolezza della domanda nell’industria manifatturiera. Ma a contribuire in modo sostanziale alla riduzione dei ricavi registrata nel 2024 è stato anche il “destocking” da parte dei clienti e dei partner di canale in seguito agli ordini eccessivi degli anni precedenti.
L’impatto dell’eccesso di ordini e del destocking sul mercato del motion control
Dopo i problemi logistici legati alla pandemia, nel 2021 e nel 2022 nel mercato dei sistemi di motion control si è registrato un picco di ordini che le aziende hanno fatto per mettere in sicurezza i livelli dei magazzini (panic buying).
A partire dalla metà del 2023 si è verificato il fenomeno inverso del de-stoccaggio, in quanto le aziende hanno modificato le loro normali abitudini di ordinazione, scegliendo invece di utilizzare le scorte accumulate durante il periodo di panic buying.
Questa riduzione degli ordini ha contribuito notevolmente alla contrazione del mercato nel 2024.
Come spiega Tim Dawson, VP Industrial Automation di Interact Analysis, “Questa è una situazione unica per il mercato del motion control. Di solito il mercato è strettamente correlato agli indici della produzione manifatturiera. Tuttavia, in un contesto di forte destoccaggio, abbiamo assistito a cali significativi dei ricavi nonostante la produzione manifatturiera abbia subito solo lievi diminuzioni (e in alcuni casi crescite). Questo disaccoppiamento tra la produzione manifatturiera e la crescita del mercato del motion control è temporaneo e riteniamo che tornerà ad allinearsi quando le scorte saranno riportate a livelli più normali e gli ordini riprenderanno”.
La situazione in America e in Europa e i trend per il 2025
L’andamento del mercato è stato eterogeneo a seconda delle regioni.
In America sono state registrate le performance meno negative, con un calo del -1,1% nel 2024.
La riduzione dei tassi di interesse e le elezioni americane hanno ridotto l’incertezza economica e dovrebbero contribuire a invertire la tendenza. Si prevede che le Americhe saranno la regione a più alta crescita nel 2025, con un tasso di crescita del mercato dei controlli del movimento previsto del 3,5%.
La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) è stata quella che ha registrato i risultati peggiori nel 2024, con una contrazione del mercato del -13,5% in termini di fatturato. I conflitti in corso, tra cui la guerra in Ucraina, e le scarse performance di mercati chiave come la Germania e l’Italia, hanno causato una recessione economica che l’Europa non è riuscita a scrollarsi di dosso. Interact Analysis prevede che la regione EMEA continuerà a registrare performance negative anche nel 2025.
Per il prossimo futuro Interact Analysis prevede una crescita significativa nei prodotti con tensione inferiore ai 60 V. A trainare la crescita sarà la domanda proveniente dal mercato dei robot mobili, dei robot industriali di piccola taglia e dell’automazione industriale.
L'articolo Motion control, mercato in calo nel 2024 (ma ripresa in vista) proviene da Innovation Post.
Qual è la vostra reazione?






