Motore 1.2 Puretech, ancora problemi. Richiamate altre 68 mila vetture in Francia

Ancora problemi...

Motore 1.2 Puretech, ancora problemi. Richiamate altre 68 mila vetture in Francia

Il motore 1.2 Puretech continua ad essere fonte di problemi in casa Stellantis. Sebbene abbia ottenuto un buon successo commerciale essendo stato adottato nel tempo da diversi modelli del Gruppo automobilistico come Citroen e Peugeot, è stato anche la causa di diverse problematiche. Il motivo? Una serie di inconvenienti legati alla sua cinghia di trasmissione, tanto che la nuova versione Mild Hybrid abbinata ad un cambio automatico a 6 rapporti con una piccola unità elettrica al suo interno, è dotata di una catena di distribuzione migliorata al posto della cinghia.

Accanto al problema principale che ha portato questi motori alla ribalta delle cronache, stanno emergendo tante piccole problematiche aggiuntive che costringono a nuove campagne di richiamo. Si tratta di una situazione molto delicata vista la sfiducia dei consumatori verso questa unità di casa Stellantis. Adesso, pare che si sia aggiunto un nuovo problema, almeno relativo alla versione aspirata del 3 cilindri con potenza di 82 CV.

UN NUOVO PROBLEMA

La notizia arriva dalla stampa francese che riporta che in Francia circa 68.000 veicoli dotati di questo motore dovranno tornare in officina. Questa volta, però, il problema non riguarda il design del motore, già messo in discussione in passato, compresa la cinghia di distribuzione a bagno d'olio. Il problema è attribuito ad un fornitore che avrebbe prodotto un componente difettoso. In particolare si parla di un possibile difetto all'ugello di raffreddamento del getto d’olio del motore, che potrebbe deteriorarsi precocemente, arrivando a danneggiare alcuni elementi fondamentali per il corretto funzionamento del propulsore.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow