MouseGoggles: la realtà virtuale in miniatura per topi da laboratorio

I ricercatori della Cornell University hanno sviluppato dei visori VR in miniatura per topi, aprendo nuove strade per la ricerca sul cervello e le malattie neurodegenerative

MouseGoggles: la realtà virtuale in miniatura per topi da laboratorio

Un team di scienziati della Cornell University ha creato MouseGoggles, un particolarissimo sistema di realtà virtuale in miniatura progettato specificamente per i topi. Questi piccoli visori, realizzati con componenti a basso costo come display di smartwatch e lenti minuscole, offrono ai roditori un'esperienza VR immersiva e realistica. Ma perché creare qualcosa del genere? Naturalmente a scopi di ricerca scientifica.

Che ci crediate o no, questa tecnologia non è nuova ora è stata oggetto di miglioramenti. Fino a oggi gli esperimenti di realtà virtuale sui topi si basavano su schermi che non coprivano l'intero campo visivo dell'animale, limitando l'immersione e la reattività ai test. MouseGoggles, invece, permette ai topi di percepire un ambiente virtuale a 360 gradi, simulando stimoli visivi in modo più naturale e preciso.

I ricercatori hanno testato l'efficacia di MouseGoggles con una serie di esperimenti. In uno di questi, i topi sono stati esposti a una macchia scura in avvicinamento, che simulava un predatore. I topi dotati di MouseGoggles hanno reagito con un sobbalzo, dimostrando di percepire la minaccia virtuale come reale. Questo tipo di reazione non si era mai verificata con i sistemi VR tradizionali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow