Mytheresa ottiene l'autorizzazione normativa per l'acquisizione di Ynap

Aprile 13, 2025 - 07:30
 0  12
Mytheresa ottiene l'autorizzazione normativa per l'acquisizione di Ynap
Credits: Mytheresa
Credits: Mytheresa

L'etailer tedesco Mytheresa ha annunciato di aver ricevuto l'autorizzazione dalla Commissione europea per acquisire Yoox Net-a-Porter (Ynap). Con questa approvazione, la società ha ora ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie dalle autorità di regolamentazione per procedere con la vendita e prevede di concludere la transazione entro il 23 aprile.

Mytheresa aveva annunciato per la prima volta la sua intenzione di acquisire il 100% del capitale azionario di Ynap dall'attuale proprietario Richemont nell'ottobre 2024. Attraverso la fusione, la combinazione di Mytheresa, Net-a-Porter, Mr Porter, Yoox e The Outnet rientrerà nel gruppo di nuova costituzione 'LuxExperience BV', contribuendo alla più ampia missione dell'etailer di costruire un "gruppo digitale multimarca leader a livello globale nel settore del lusso".

Il cfo di Richemont entrerà a far parte del consiglio di sorveglianza di Mytheresa

Al closing, Mytheresa ha dichiarato che emetterà nuove azioni a Richemont, che rappresenteranno il 33% del suo capitale azionario interamente diluito, mentre Richemont ha accettato di vendere Ynap con una posizione di cassa di 555 milioni di euro e senza debiti finanziari a Mytheresa. Richemont ha anche accettato di fornire a Ynap una linea di credito revolving di 100 milioni di euro per sei anni e di aggiungere il suo attuale chief financial officer, Burkhart Grund, al consiglio di sorveglianza di Mytheresa.

L'attività combinata, LuxExperience, è stata valutata da Martin Beer, chief financial officer di Mytheresa, a tre miliardi di euro di Gmv all'anno. Tuttavia, la società punta a far crescere l'attività fino a raggiungere un Gmv di quattro miliardi di euro, con un margine Ebitda rettificato superiore all'8%. Beer ha osservato che, sebbene il consolidamento di Ynap "inizialmente diluirà il nostro margine Ebitda a livello di gruppo, siamo preparati in modo univoco per realizzare una trasformazione fondamentale e riportare l'attività di Ynap alla redditività".

Con questo, Mytheresa prevede di avviare una ristrutturazione che dovrebbe richiedere dai 24 ai 36 mesi. Mytheresa, Net-a-Porter e Mr Porter continueranno a operare come tre singoli marchi di vendita al dettaglio, mantenendo la propria identità e condividendo al contempo le risorse infrastrutturali centrali. La divisione off-price, nel frattempo, composta da Yoox e The Outnet, opererà separatamente per garantire un "modello operativo molto più semplice ed efficiente".

Riorganizzazione del leadership team

In concomitanza con la chiusura della transazione, Mytheresa si appresta a riorganizzare il proprio leadership team. Mentre le funzioni a livello di gruppo saranno consolidate in un'infrastruttura condivisa, ogni brand del gruppo avrà un responsabile dedicato. Sarà inoltre istituita una funzione di trasformazione a livello di gruppo per "guidare la trasformazione a livello aziendale".

Oltre a Beer, Michael Kliger assumerà il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di LuxExperience. Kliger ha recentemente ricoperto il ruolo di ceo di Mytheresa, posizione che manterrà "per il momento". Molti membri del suo attuale team Mytheresa manterranno anche i loro attuali titoli entrando nel business di LuxExperience. Questo vale per tutti tranne che per Gareth Locke, che passerà da chief growth officer di Mytheresa a chief data and analytics officer; Richard Johnson, che diventerà chief business officer; e Francesca Tranquilli, attualmente presidente online flagship store di Ynap, che assumerà il ruolo di chief transformation officer per LuxExperience.

Per quanto riguarda i singoli brand, Heather Kaminestsky è stata nominata ceo di Net-a-Porter; Toby Bateman ceo di Mr Porter; Mirko Nobili diventerà ceo di Yoox; e Sabah Naqushbandi sarà managing director di The Outnet.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Michael Kliger
Michael Kliger Credits: Myt Netherlands Parent Bv

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia