n0w - Nearly Zero Waste

Località: Giardino delle Biblioteche di Filosofia e Storia ed ex Salesiani - Data: 05 Dicembre 2024 12:00 - 02 Maggio 2025 20:00Giovedì 5 dicembre alle 12, nel Giardino delle Biblioteche di Filosofia e Storia ed ex Salesiani, si inaugura la mostra fotografica “n0w - Nearly Zero Waste”, organizzata dalla Commissione per lo Sviluppo Sostenibile (CoSA), nell'ambito della campagna per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata e ridurre la produzione di rifiuti. Attraverso un processo partecipativo, a cura delle artiste Giulia Bernini ed Elena Cappanera, la comunità universitaria è stata invitata a esprimere le proprie riflessioni. Alcune frasi selezionate sono state utilizzate come scenografie per una serie di scatti fotografici. La galleria di immagini non è solo una raccolta visiva, è anche un percorso immersivo che stimola la riflessione e la sensibilizzazione sull'importanza di ridurre i rifiuti e separarli correttamente per avviarli a riciclo. Ogni fotografia

n0w - Nearly Zero Waste
Località: Giardino delle Biblioteche di Filosofia e Storia ed ex Salesiani -
Data: 05 Dicembre 2024 12:00 - 02 Maggio 2025 20:00

locandinaGiovedì 5 dicembre alle 12, nel Giardino delle Biblioteche di Filosofia e Storia ed ex Salesiani, si inaugura la mostra fotografica “n0w - Nearly Zero Waste”, organizzata dalla Commissione per lo Sviluppo Sostenibile (CoSA), nell'ambito della campagna per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata e ridurre la produzione di rifiuti.

Attraverso un processo partecipativo, a cura delle artiste Giulia Bernini ed Elena Cappanera, la comunità universitaria è stata invitata a esprimere le proprie riflessioni. Alcune frasi selezionate sono state utilizzate come scenografie per una serie di scatti fotografici.

La galleria di immagini non è solo una raccolta visiva, è anche un percorso immersivo che stimola la riflessione e la sensibilizzazione sull'importanza di ridurre i rifiuti e separarli correttamente per avviarli a riciclo.

Ogni fotografia racconta una storia e invita a considerare l'importanza della partecipazione attiva nella cura dell'ambiente e della comunità.

Il messaggio centrale è che anche il contributo di un singolo individuo può generare un impatto positivo a livello collettivo, trasformando l'approccio alla sostenibilità in un impegno condiviso.

In questo modo, la galleria di immagini non solo mette in luce l'impegno dell'Università nella gestione sostenibile dei rifiuti, ma celebra anche il potere della comunità nel promuovere cambiamenti significativi e duraturi.

Il progetto "now - Nearly Zero Waste", è promosso dalla Commissione per lo Sviluppo Sostenibile (CoSA) dell'Università di Pisa, in collaborazione con Conai, Contarina e con il Comune di Pisa.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow